UNRIC


Giornata Mondiale dei Migranti. 18 dicembre

É stato un altro anno turbolento per rifugiati e migrant. Abbiamo visto il persistente effetto devastante dei conflitti armati sulle popolazioni civili, con il suo carico di morte, distruzione e sradicamento. Leggi il messaggio del Segretario generale dell’Onu

Giornata mondiale dei Diritti Umani

10 dicembre 2016. In una fase in cui si moltiplicano i conflitti e aumentano le incitazioni all’odio, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ci rammenta che il riconoscimento dei “diritti, uguali ed inalienabili, di tutti i membri della famiglia umana costituisce il fondamento di libertà, giustizia e pace nel mondo.” Leggi il Messaggio del Segretario Generale dell’Onu.

Giornata per i diritti dei Palestinesi

Sono passati 69 anni dal 29 novembre 1947, quando l’ONU approvò la risoluzione 181 che avrebbe dovuto risolvere in modo definitivo il conflitto arabo-israeliano.

18 dicembre: Giornata internazionale del migrante

Impegniamoci a dare risposte coerenti, complete, fondate sui diritti umani, guidate dal diritto e dagli standard internazionali e dalla determinazione comune che nessuno sia lasciato indietro.

Auschwitz, 70 anni dopo

Messaggio di Ban Ki Moon: Oggi, veniamo nuovamente messi alla prova. Tutti devono unirsi per interrompere il ciclo della discordia e costruire un mondo di inclusione e rispetto reciproco.

Giornata mondiale dei diritti umani: messaggio di Ban Ki-Moon

Nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani facciamo sentire la nostra voce. I diritti di umani sono per tutti, sempre: chiunque e ovunque siamo. Quando le persone godono dei loro diritti le economie fioriscono e i paesi vivono in pace.

Giornata internazionale per i diritti umani, 10 dicembre 2013

Oggi, a vent’anni dall’adozione della Dichiarazione di Vienna e del Programma d’azione (1993), la Giornata internazionale dei diritti umani si pone quale momento di riflessione e di rinnovata responsabilità collettiva.

Oggi 21 settembre, Giornata internazionale della pace

Ancora una volta, le Nazioni Unite invitano tutti a onorare questa ricorrenza cessando le ostilità per la giornata e organizzando eventi di istruzione e di sensibilizzazione pubblica su temi legati alla pace.