UGO TRAMBALLI - ILSOLE24ORE.COM


Luna Nucleare

Ora che abbiamo celebrato la grande suggestione lunare, la nuova frontiera raggiunta dall’umanità mezzo secolo fa, i messaggi di pace all’universo lasciati nel mare della Tranquillità, possiamo riportare lo sguardo sulla Terra. Non sarà un grande momento per noi quaggiù, ma di quella retorica positiva, a fin di bene, restano […]

Il “regalo” di Trump a Israele

Apre l’ambasciata USA a Gerusalemme. In altri tempi il trasloco americano avrebbe provocato una nuova intifada palestinese e forse un’altra guerra arabo-israeliana. Oggi?

Studente italiano morto in Egitto: risparmiateci verità di comodo

Forse la verità sarà trovata, probabilmente le autorità del Cairo ci offriranno la loro: e quella sarà la Verità dalla quale non potremo prescindere. Ma è forte il sospetto che Giulio Regeni, lo studente che amava l’Egitto, sia stato ucciso dall’Egitto.

Primavere arabe si, ma per i vecchi regimi

E’ così, dunque, che sono finite le repubbliche arabe? Palesemente o dietro le quinte, generali e colonnelli governavano prima delle Primavere e sempre più evidentemente governano oggi, tre anni dopo.

La grande festa del giornalismo

L’edizione 2014 del Festival internazionale del giornalismo, dunque, si farà: dal 30 aprile al 4 di maggio. A Perugia, nonostante l’amministrazione locale.

G20: Un mondo senza guida

E adesso Barack Obama è plasticamente solo. Fino a oggi era una deduzione logica. Il G20 ne ha dato una dimensione fisica, misurabile.

Mitt von Bismarck

Durante il discorso di lunedì 8 ottobre presso il Virginia Military Institute, Romney probabilmente voleva provocare un “bang”, ha fatto solo “puf”.

Gli Stati Uniti triplicano le vendite di armi nel mondo

Ancora non è scoppiata, e qualche solida speranza che non accada continua a esistere. Ma il nuovo, eventuale conflitto nel Golfo Persico attorno al nucleare iraniano è già un grande affare.