In Nome dell’Umanità
Riccardo Petrella e la governabilità della globalizzazione.
Riccardo Petrella e la governabilità della globalizzazione.
I miei migliori Auguri per un Felice Anno Nuovo! Anche se purtroppo non abbiamo molte ragioni di credere che il 2018 sarà di fatto migliore del 2017: Trump finisce l’anno molto più forte di come ha cominciato; i nazionalismi ora si stanno diffondendo ovunque, dal Giappone alla Cina, dal Regno […]
George W. Bush, la staffetta tra Reagan e Trump, dichiarò che gli Stati Uniti erano la unica democrazia del mondo. L’elezione di Trump rende ormai questa tradizionale retorica americana impossibile. Trump ha avuto 3 milioni di voti meno della Clinton….
Dalla città di Cuzco, dove la cultura Inca venne soggiogata dagli Spagnoli, vedere il mondo porta inesorabilmente ad una diversa misura della storia. E, nella impossibilità di scrivere un commento organico, vorrei fare alcune osservazioni sparse.
Partono in questi giorni le manovre militari congiunte fra marina, esercito ed aviazione russe e cinesi. E’ un messaggio chiaro per Washington.
Un augurio cinese è “Possa tu vivere in tempi interessanti”. E’ il momento di impegnarsi tutti insieme per discutere di come affrontare il mondo che arriva.