Ci manca solo il Cavour
Il Cavour è una nave da guerra, lunga 244 metri, larga 39, ha 1210 posti, equipaggio compreso. È costata, dice il ministero della Difesa, 1,39 miliardi di Euro.
Il Cavour è una nave da guerra, lunga 244 metri, larga 39, ha 1210 posti, equipaggio compreso. È costata, dice il ministero della Difesa, 1,39 miliardi di Euro.
L’Italia compra 90 cacciabombardieri F-35. Sono davvero indispensabili? “Secondo noi, no…Non comprendiamo come sia compatibile col ripudio della guerra dettato dalla Costituzione”.
In questi primi giorni del 2012 mentre su molti giornali si parla dei cacciabombardieri F35, previsti a Cameri, in Provincia di Novara, interpellato da la Stampa, Diego Sozzani, Presidente della Provincia di Novara, ha affermato che “Gli F35 non devono essere visti come armi…”. Verrebbe da ridere, ma c’è da piangere!
Le campagne militari non hanno risolto niente ma, anzi, causato ulteriori problemi e sofferenze.
Ritengo comunque molto grave e inquietante, anche perché passata sotto silenzio, la ‘minaccia’ di Formigoni: ‘Pisapia vuole le moschee’. Basta la parola. Moschea diventa sinonimo di pericolo, di minaccia.
Mentre assistiamo a grandi movimenti di popolo, nelle piazze in Egitto, Algeria, Tunisia, Yemen, Iran (e Italia!) e di fughe in mare di migliaia di persone che vanno alla ricerca… e perdono anche la vita, il servizio pubblico RAI manda in onda un’altra Isola, quella dei famosi, in Honduras, dove qualcuno si diverte a far finta di essere naufrago.
Pubblichiamo la lettera di Don Renato Sacco all’Onorevole Giuseppe Vegas in occasione dell’apertura alla Camera della discussione sulla Finanziaria o Legge di stabilità 2011.
Oggi 4 novembre si celebra “l’anniversario della vittoria, è la Giornata delle Forze Armate e dell’unità nazionale” e in memoria dei tanti morti iracheni, la Tavola della pace vi invita a leggere un articolo di Renato Sacco.
La guerra in Afghanistan, iniziata nel 2003, ha messo il Paese in ginocchio, forse definitivamente. Quando si torna da una visita in qualche luogo segnato da sofferenza, miseria o guerra, si vive male il ritorno: c’è fatica e una paura di “adattamento”.
Cosa vuoi che succeda ad agosto? Sono tutti in vacanza… E invece basta leggere i giornali per vedere che, in questo mese, succedono tante cose e tante ne sono successe anche in passato.
Il 20 aprile 1993 moriva don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e Presidente nazionale di Pax Christi. La Tavola della pace lo ricorda… un profeta dei nostri giorni!
Il 4 novembre viene celebrato come giorno di festa per l’anniversario della Vittoria! Sono passati 91 anni dalla fine della prima guerra mondiale. Solo tra gli italiani ci furono 650.000 morti. La lettera di Renato Sacco a Karol Wojtyła.