RADIO VATICANA


Armi nucleari: umanità rischia suidicio

E’ quanto ha detto Papa Francesco riferendosi alla minaccia delle armi nucleari, annunciando per la prossima settimana un importante convegno in Vaticano

Parolin da Davos: lavorare per la pace

Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin è intervenuto al 47° Forum Mondiale dell’Economia, parlando in particolare degli obiettivi dell’attività diplomatica della Santa Sede nel mondo, della crisi dell’Unione Europea, le migrazioni, il disarmo.

Migranti: da oggi Summit sindaci europei

“Europa: i rifugiati sono nostri fratelli”. È il tema del Summit al quale partecipano 80 sindaci europei organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze il 9 e 10 dicembre in Vaticano.

Con il Papa per il bando delle armi atomiche

“La logica della paura e della diffidenza, che trova la sua sintesi nella deterrenza nucleare, deve essere sostituita da una nuova logica di etica globale. Abbiamo bisogno di un’etica di responsabilità, solidarietà e sicurezza collaborativa adeguata al compito di tenere sotto controllo il potere della tecnologia nucleare”, Così mons. Antoine Camilleri alla seconda Conferenza dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

In Iraq e Siria è disastro umanitario

A Mosul prosegue l’offensiva dei governativi, mentre metà della popolazione è senza acqua potabile. In Siria migliaia di civili in fuga dalla parte orientale di Aleppo, città contesa tra la forze del presidente al Assad e i ribelli.