Pensati per uccidere
Vengono definiti con il termine di LAR (lethal autonomous robotica). Si tratta dei sistemi d’arma robotizzati. Marchingegni infernali che segnano l’ultima frontiera delle tenologie di guerra.
Vengono definiti con il termine di LAR (lethal autonomous robotica). Si tratta dei sistemi d’arma robotizzati. Marchingegni infernali che segnano l’ultima frontiera delle tenologie di guerra.
Nella città di Gioacchino da Fiore rivive lo spirito profetico della Calabria.
Prosegue il nostro viaggio tra le violenze ingiustificate che negli Stati Uniti uccidono senza ragione. Chi muove le fila delle armi di piccolo calibro e del loro uso crescente?
Oggi 20 aprile è il ventesimo anniversario della morte di don Tonino Bello: la riflessione Sergio Paronetto, vicepresidente Pax Christi Italia.
In memoria di Nicola Occhiofino, caro amico, politico e operatore sociale esemplare, pubblichiamo di seguito un suo articolo (Mosaico di pace, dicembre 2009) in cui riprende con calore e profezia la sua profonda amicizia con don Tonino Bello.
Buon Natale a chi dalla vita è condannato alla solitudine. Il Natale è festa di compagnia e di affetti. Il Natale è metro della gravità di ogni solitudine. Per questo non è festa per alcuni, ma resa dei conti.
Il 25 aprile di sessantaquattro anni fa la Resistenza diventò il punto nodale per riacquistare considerazione internazionale e recuperare così il posto che competeva all’Italia nel consesso dei popoli liberi.
Mosaico di pace: "Crediamo il 4 novembre ci obblighi tutti a non tacere, a non benedire la guerra, a non giocare sulla pelle della gente. A non preparare, come invece sta succedendo, altre nuove guerre. Anzi, nuove ‘stragi’".
L’Italia è sulla soglia di incentivare il nucleare. Rischi, costi, scorie, etica di una via senza ritorno.
Quale visione ecclesiologica e teologica nelle parole di don Tonino? La Chiesa-comunione, al servizio dei poveri e dipinta di profezia. Proprio come annunciava il Concilio Vaticano II. Il commento di Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea.