Doha, le trattative sul clima a rilento hanno un prezzo disastroso
380 Miliardi di dollari solo nel 2011. Nel 2050 i profughi ambientali potrebbero salire da 6 a 250 milioni.
380 Miliardi di dollari solo nel 2011. Nel 2050 i profughi ambientali potrebbero salire da 6 a 250 milioni.
6 milioni l’anno le persone costrette a lasciare il proprio territorio per eventi climatici estremi. Nel 2011 danni economici pari a 380 miliardi di dollari “Riaffermare i diritti umani delle persone costrette a migrare”.
Le questioni in ballo rispetto al testo finale sono sempre la nuova governance, i nuovi obiettivi per lo sviluppo sostenibile che dovranno sostituire ed integrare quelli del millennio alla loro scadenza nel 2015, il ruolo della green economy e soprattutto le risorse finanziarie per sostenerla nei paesi in via di sviluppo.
E’ davvero una tristissima notizia che mentre marciavamo a centinaia di migliaia e un serpentone festoso e colorato si distendeva nelle strade e nelle campagne umbre chiedendo pace nel mondo e celebrando il cinquantenario della Marcia Perugia-Assisi voluta da Aldo Capitini nel 1961, si spegneva a Nairobi Wangari Maathai…
L’esito del vertice di Cancun è inaspettatamente “positivo”. Ora però c’è poco tempo perché gli impegni divengano realtà. Il diario di Maurizio Gubbiotti, coordinatore nazionale Legambiente.
Per la prima volta qui non ci sono solo le organizzazioni ambientaliste tradizionali e qualche sparuta Ong di sviluppo, ma anche tutte le realtà che in questi anni si sono occupate di buone pratiche di altromercato, altraeconomia, altraagricoltura, altraenergia, altroconsumo nel mondo.