LA REDAZIONE DELLA MARCIA


L’agenda politica della pace

Al termine della Perugia-Assisi, che abbiamo convocato a cinquant’anni dalla prima Marcia organizzata il 24 settembre 1961 da Aldo Capitini, è stata presentata e approvata la mozione del popolo della pace. Principi, proposte e progetti.

Le dirette della Marcia Perugia-Assisi

Oggi, 25 settembre, ha luogo la Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli, i primi collegamenti a partire dalle ore 7.30.

Anche a Baghdad, venti di rivolta e sogni di democrazia

Oday Hatem, Presidente della Society For Defending Press Freedom, Baghdad (Iraq), è uno dei giovani partecipanti al Percorso Mediterraneo del Forum 1000 Giovani per la Pace, invitato da CGIL e Un ponte per…

Il meeting di Bastia: una due giorni fatta da e per i giovani

Dalle 1000 idee contro la guerra ai 1000 giovani per la pace. L’intensa due giorni ospitata da Umbriafiere ha visto incontrarsi 4000 giovani che hanno concluso il meeting con un vivace incontro proprio nella sala in cui avevano iniziato questa esperienza. Ma l’esperienza non finisce qui: domani marceranno tutti per la pace.

Africa: un continente fatto di donne

Il futuro e lo sviluppo dell’Africa è in mano alle donne e alla loro istruzione. Questo il pensiero che si trova alla base della campagna Nobel Peace Prize for African Women. Ne hanno parlato con i giovani per la pace Mathilde Mwamini Muhindo e Marguerite Lottin.

2° giornata del Meeting: il mondo raccontato attraverso i seminari

“Facciamo pace in Medio Oriente”, “L’acqua e i beni comuni:che ne facciamo?”, “La forza delle donne dell’Africa”, “Facciamo pace in Afghanistan”. Realtà diverse, ma lo stesso desiderio di pace nei seminari che i ragazzi hanno seguito nella seconda mattinata del Meeting dei Giovani.

Perugia-Assisi: invito alla stampa e ai mezzi di comunicazione

Domani, 24 settembre, giorno del 50′ anniversario della Perugia-Assisi, alle ore 13.00 si terrà presso la Sala Stampa di Umbria Fiere a Bastia la conferenza stampa di conclusione del Meeting e di presentazione della Marcia Perugia-Assisi.