Afghanistan, un voto che spacca il paese
Un’analisi da Kabul sulle elezioni presidenziali che si sono svolte il 5 aprile: le urne sono chiuse, ma la partita è appena cominciata.
Un’analisi da Kabul sulle elezioni presidenziali che si sono svolte il 5 aprile: le urne sono chiuse, ma la partita è appena cominciata.
Alla chiusura dei seggi hanno votato in 7 milioni di afghani, il 36% donne. I Talebani non sono riusciti a sabotare il processo elettorale come avevano minacciato.
…ma sono «inutili e inaffidabili». Studi e dati della campagna «Tagliamo le ali alle armi»: dagli F35 nessun ritorno occupazionale o industriale.
In Afghanistan si parla nuovamente di pace. Nella sua prima visita a Kabul, il primo ministro Nawaz Sharif rassicura Karzai, garantendo che il Pakistan faciliterà il processo di pace con i Talebani.
La difficile transizione verso il post 2014 e la strategia di Karzai.
Durante una visita a sorpresa del segretario di Stato Usa in Afghanistan, è stato discusso l’accordo bilaterale di sicurezza tra i due paesi. La questione centrale è l’immunità.
Siamo andati nell’Afghanistan orientale a cercare i parenti dei cinque ragazzi uccisi il 4 ottobre dalle forze Isaf-Nato: l’attacco era mirato agli “insurgents” ma ha colpito dei civili. Chiedono giustizia.
A una quarantina di km da Kabul c’è la seconda più ampia riserva di rame al mondo, ma anche un patriomonio archeologico di inestimabile valore.
Dopo gli attentati delle settimane scorse all’aeroporto e alla Corte di giustizia, i turbanti neri riescono a infiltrarsi nel quartiere più protetto della capitale. Un successo simbolico.
In ogni guerra la risorsa più importante, quella da cui tutto dipende perchè da essa dipende la costruzione del consenso, è l’informazione.
AFGHANISTAN Altro che «ritiro». Al vertice Nato decisa la partecipazione a «Resolute Support». Nuova missione dopo l’Isaf, ma il parlamento non ne sa niente. Intanto Berlino dice sì.
Il Sound Central Festival che si è svolto nella capitale afghana offre ai giovani un luogo in cui sognare, ma pieno di contraddizioni.