GIANNI ROSSI - ARTICOLO21.ORG


Norvegia, dal fondamentalismo islamico a quello cristiano. Il ruolo dei media

Per molte ore il mondo è stato inondato di informazioni a senso unico: la responsabilità delle stragi ad Oslo e sull’isolotto di Utoya era della jihad islamica. Poi, si è scoperto che l’autore delle due stragi era stato un giovane biondo, Anders Behring Breivik di 32 anni, norvegese, proprietario di una fattoria di “agricoltura biologica”, sedicente “cristiano fondamentalista, conservatore, anti-islamico e single”.

Nasce "Flare", prima rete europea antimafia

Oltre 300 persone di 30 paesi, soprattutto giovani si sono ritrovate nelle aule del Parlamento di Bruxelles, e continueranno fino a martedì 10 giugno, per discutere su come contrastare la piovra della criminalità organizzata, che in molti paesi europei e della riva mediterranea ormai hanno contaminato la vita politica e sociale.

La Costituzione italiana: ancora valida, moderna e tutela i nuovi diritti

"L’attualità è molto netta per ciò che riguarda la tavola dei valori di riferimento. Negli ultimi mesi abbiamo avuto conferme significative che ci obbligano a leggere con attenzione l’Arti41 della Costituzione". Così Stefano Rodotà, spiega il valore della nostra Costituzione di cui ricorre il 60° anniversario.