FAMIGLIA CRISTIANA


Dal mondo pacifista si alza il grido “No alla Guerra”

Dalla Comunità di Sant’Egidio arriva la richiesta di tornare a manifestare per la pace. Varie organizzazioni chiedono una de-escalation immediata della tensione alle frontiere dell’Ucraina.

Stop alle mine antipersona!

L’aula di Montecitorio ha approvato all’unanimità il testo che contrasta il finanziamento delle imprese che producono ordigni antipersone e le cosiddette “cluster bomb”. “Il nostro Paese corona così una crescente mobilitazione cominciata nel 1993”, commenta Giuseppe Schiavello, direttore della Campagna italiana

Salam, salam, salam!

Con la Messa a Erbil, nel Kurdistan iracheno, si è concluso il viaggio apostolico di papa Francesco. Tre giorni per incontrare le ferite e il dolore del popolo martire per la guerra e la violenza. E riaprire alla speranza che viene dall’accoglienza gli uni degli altri. Ieri, ultima notte in nunziatura.

Vincere il virus dell’individualismo!

Il Messaggio Urbi et Orbi di Natale di Francesco: «Sconfiggere il virus dell’individualismo. Di fronte a una sfida che non conosce confini, non si possono erigere barriere». Ricorda il Medio Oriente, l’Africa, le famiglie «costrette a stare lontane» a causa della pandemia e le donne «che in questi mesi di confinamento hanno subito violenze domestiche. Il dolore e il male non sono l’ultima parola»

Record di esecuzioni federali, amara eredità di Trump

La Corte suprema ha respinto il ricorso del Texas contro il risultato elettorale del 3 novembre. Intanto, il 10 e l’11 dicembre, in piena fase di transizione presidenziale, sono stati giustiziati due condannati nel braccio della morte federale, Brandon Bernard ed Alfred Bourgeois, entrambi afroamericani. E si riaccende il dibattito sulla discriminazione razziale della pena capitale negli Usa.

L’economia di Francesco per guarire il mondo!

Il Covid non ferma il convegno internazionale “The economy of Francesco”, dal 19 al 21 novembre on line. Giovani economisti e imprenditori da tutto il mondo “per ascoltare il grido dei poveri e della Terra” nel segno del Patrono d’Italia e del suo celebre detto: “Voglio che tutti lavorino”

Srebrenica, non basta la memoria!

L’11 luglio di 25 anni fa l’uccisione di oltre ottomila persone. Ancora oggi si cerca di dare un volto e un nome a chi è stato seppellito nelel fosse comuni. Ma ricordare deve servire a non commettere più gli stessi errori. Ma l’export di armi continua e le guerre non sono affatto ripudiate…

La cicatrice di Betlemme

All’entrata del suo hotel “Walled off”, che si trova davanti alla barriera di separazione innalzata da Israele in Cisgiordania, l’artista britannico ha creato una “Natività modificata” (come la definisce lui): la Sacra Famiglia è posta davanti a un muro perforato da un colpo di mortaio.

Reddito di cittadinanza: la grande scommessa

Il Governo vara un assegno mensile per i più poveri: ecco come funziona, a quanto ammonta e chi ne ha diritto. Il nuovo sussidio di 780 euro riguarderà una platea di cinque milioni di persone. Ma non mancano le incognite: incentivo all’occupazione o assistenzialismo?

Quando disobbedire è un atto di civiltà

Fino a che punto è accettabile trasgredire una legge avvertita come ingiusta in democrazia? Che cosa distingue resistenza, disobbedienza civile e obiezione di coscienza? C’è differenza tra comuni cittadini e figure istituzionali?