ENRICO PIOVESANA - ILFATTOQUOTIDIANO.IT


F35, il governo ordina altri quattro aerei

Lontano dai riflettori, il governo Renzi tira dritto sugli F35. Firmato nuovo contratto da 35 milioni con Lockheed Martin: lo si legge sul sito del Pentagono.

Spese militari, “troppe pressioni da lobby”

Il capogruppo in commissione Gian Piero Scanu mette a verbale: “Troppe pressioni esercitate sui componenti per orientare il parere”. Martedì il voto definitivo al programma di spesa da 5,4 miliardi.

F35, ex generali: “Programma da abbandonare”

Su ilfattoquotidiano.it documento di un gruppo di alti ufficiali in congedo e di ex dipendenti Alenia: l’acquisto dei caccia Usa è definito “sproporzionato” per le nostre esigenze e dannoso “per la nostra crescita tecnologica”.

Nel 2014 niente spending review per la Difesa: spese per 5 miliardi

Cacciabombardieri, navi da guerra, blindati ed elicotteri da combattimento, cannoni, siluri, bombe, droni e satelliti spia. E’ la lista della spesa che l’apparato militare italiano ha in serbo nonostante l’opposizione parlamentare e le polemiche sugli F-35.

F-35 spaccano il Pd

Durante il dibattito alla Camera, perfino i deputati che non hanno sostenuto l’acquisto hanno chiesto un ripensamento e uno stop al piano in attesa di un più approfondito esame.