ELISABETTA NORZI


La società civile in rete per l’Africa. Intervista ad Eugenio Melandri

All’Onu dei popoli e alla Marcia Perugia-Assisi dello scorso ottobre sono stati portati contenuti importanti e sono nate idee: prima tra tutte quella di una rete mondiale, fatta dalla società civile africana insieme a quella europea e di altri paesi. Ora, però, questi progetti vanno realizzati. Ne parla Eugenio Melandri, coordinatore nazionale di Chiama l’Africa.

Annapolis: “Un’opportunità per incamminarci sulla strada della pace”

L’ambasciatore palestinese in Italia, Sabri Ati Ehil, commenta l’incontro appena concluso tra Bush, Olmert e Abu Mazen. Il 29 novembre, in occasione della Giornata internazionale di solidarietà per i diritti del popolo palestinese, è in programma un incontro a Roma con il ministro D’Alema.

Piano nazionale per l’infanzia: “C’è un impegno per approvarlo in tempi brevi"

All’indomani della Giornata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Osservatorio nazionale e la commissione parlamentare per l’infanzia hanno assunto un impegno preciso: fare arrivare a compimento, nel più breve tempo possibile, l’iter per l’approvazione del piano d’azione del governo per l’infanzia e l’adolescenza. Laura Baldassarre è la responsabile area "diritti infanzia" di Unicef-Italia.

Niente soldi per i diritti umani

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati minaccia di affossare la legge sull’educazione ai diritti umani e alla pace proposta dalla Tavola della pace. La denuncia dell’onorevole Giulietti, primo firmatario della legge.

Cinque progetti per il Libano all’insegna della pace e dei diritti umani

Energia, acqua, rifiuti, educazione e giovani. Sono gli ambiti di intervento del programma di cooperazione avviato nel Sud del Libano dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani. Francesco Bicciato illustra i risultati della missione che si è appena conclusa.

Papisca: “Puntiamo sui giovani che si riconoscono nei valori umani universali”

Coinvolgere le scuole, l’Università, le associazioni e anche il mondo dello sport per portare avanti i temi della pace e tenerli vivi. La sfida per i prossimi mesi, e per celebrare i 60 anni della Dichiarazione dei diritti dell’uomo, è dare spazio alle nuove generazioni. Intervista ad Antonio Papisca (Centro diritti umani dell’Università di Padova).

Dall’Africa arriva una richiesta: “Pari dignità”

La cooperazione italiana è giusto che ripensi se stessa perché possa acquisire maggiore efficacia. Ne parla Patrizia Sentinelli, viceministro degli affari esteri, che ha partecipato oggi ai lavori dell’Assemblea dell’Onu dei Popoli, nel pomeriggio dedicata ai paesi africani.

Birmania: “Non lasciamo sola la popolazione”

Margherita Bebi, rappresentante dell’Euro Burma Office di Bruxelles, ci aggiorna sulla situazione di questi ultimi giorni a Rangoon e nelle principali città birmane. Migliaia gli arrestati, strade presidiate dalla polizia e occultamento dei morti che vengono cremati.

Perché l’Africa non supera la povertà?

Dopo anni di cooperazione, aiuti e interventi, l’Africa è ancora un continente schiacciato dalle contraddizioni. Che cosa ci sfugge? Andrea Pizzini e Patrick Kofler hanno cercato di trovare una risposta nel reportage “Sentieri africani”, girato durante il Forum sociale mondiale di Nairobi. Il film è in edicola con Carta dal 6 ottobre.