Diritti umani e responsabilità
Coniugare diritti umani e responsabilità per salvare l’Europa e la democrazia. L’inaugurazione dell’anno dei diritti umani a Padova.
Coniugare diritti umani e responsabilità per salvare l’Europa e la democrazia. L’inaugurazione dell’anno dei diritti umani a Padova.
Martedì 2 maggio sit-in in piazza Montecitorio a Roma per dire #NoBavaglioTurco e chiedere la liberazione degli oltre 170 giornalisti detenuti
Il 2 maggio lo vogliamo con noi a Roma davanti a Montecitorio, per testimoniare cosa accade in quella che ormai è la più grande prigione per giornalisti e scrittori del mondo.
Manifestazione a Roma, in piazza delle Cinque lune, vicino al Senato, dalle ore 10. Con Fnsi e tutte le associazioni per la libertà di stampa ci saranno i tanti, troppi cronisti e croniste sotto scorta, e con loro le donne e gli uomini delle forze dell’ordine chiamati a proteggere il nostro diritto ad essere informati.
All’incontro conclusivo del Terzo Meeting dei Movimenti popolari, un’ampia delegazione composta da amministratori locali, docenti, membri di associazioni (tra cui Articolo21), cittadine e cittadini che hanno dato vita lo scorso 9 ottobre alla Marcia Perugia-Assisi.
Il 2 settembre a Roma per la tregua in Siria, il 9 ottobre da Perugia ad Assisi per costruire la pace. Mobilitiamoci per illuminare le periferie, da Aleppo al Kurdistan… “se vuoi la pace, prepara la pace”!
Mercoledì 15 giugno sit-in a Perugia organizzato da Articolo21 e Tavola della pace per l’udienza del processo di revisione sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. E per il definitivo proscioglimento di Omar Hashi Hassan.
Cinque anni fa ci lasciava Roberto Morrione, grande giornalista, maestro e soprattutto una bellissima persona. Portiamo avanti il suo testimone in nome del suo principio di vita e lavoro: “fai ciò che devi, accada quel che può”.
Alla Vigilia della Giornata mondiale per la libertà di stampa lunedì 2 maggio a Roma sit-in itinerante davanti alle ambasciate di Iran, Egitto e Turchia
Alla vigilia della Giornata mondiale per la libertà di stampa, una maratona di sit-in davanti alle ambasciate di alcuni paesi per chiedere conto di censure, arresti e leggi liberticide.
Per commemorare le vittime di Bruxelles abbiamo scelto un messaggio di cordoglio che arriva da un ragazzino profugo a Idomeni: è uno di quegli “Altri”, lasciati ai nostri confini, ma prime e principali vittime del terrorismo.
In centinaia tra insegnanti, amministratori locali e attivisti a Senigallia in un incontro per comprendere “pericoli globali” e costruire “educazione glocale”.