DON RENATO SACCO


Esplosioni in diretta Tv

Da quanto tempo non abbiamo una diretta da Baghdad? Forse perché è pericoloso? O forse perché ormai si sa, là, in quei Paesi… si continua a morire e ormai ci abbiamo fatto l’abitudine?

Sviluppo e giustizia vie per la pace

Si è svolta a Lecce la quarantacinquesima marcia nazionale della pace organizzata dalla locale arcidiocesi con Cei, Azione cattolica, Caritas e Pax Christi. Mobilitazione per la Siria.

D’armi e d’Amore, lettera da Barbiana

Dei giovani di Pax Christi trascorrono la Giornata delle Forze Armate a Barbiana, il paese dove operò don Lorenzo Milani. Soldati, obbedienza, missioni di pace: pensieri di don Sacco.

In coscienza o incoscienza?

La riflessione di don Renato sacco su persone e avvenimenti che in questi primi giorni di agosto toccano la nostra coscienza o incoscienza.

17 gennaio 1991: assurda, folle, azzardata manovra

I responsabili di quella manovra che fu la guerra vengono celebrati come eroi. Le persone colpite dai missili all’uranio impoverito o al fosforo bianco? Quanti sono? Dove sono? Cosa dicono i loro cari? Qualcuno li ha intervistati? La risposta è scontata.

Il silenzio sull’Iraq, e non solo…

Anche il silenzio uccide, lo sappiamo. E allora parlare, raccontare di situazioni e persone che vivono in Paesi più o meno lontani o dimenticati è un modo per dare continuità al cammino di pace della scorsa domenica, da Perugia ad Assisi.

Lettera aperta al Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini

Don Renato Sacco ricorda che la legge Bossi-Fini ha sollevato molte critiche, anche in ambito ecclesiale.
"
Evitiamo di criminalizzare tutti gli stranieri (clandestino uguale delinquente) e evitiamo di dire che tutti sono stati zitti di fronte all’immoralità della legge Bossi-Fini".