ATLANTE DELLE GUERRE


Siccità: allarme globale!

Il grido è globale. Circa 4miliardi di persone (su 7,8miliardi di esseri umani) vivono oggi una grave carenza d’acqua per almeno un mese all’anno. Sempre più persone (circa 700milioni) soffrono periodi di siccità più lunghi rispetto a settant’anni fa e la popolazione globale interessata da siccità estrema è destinata ad aumentare dal 3% all’8%.

Libia, nuovi riposizionamenti

Due battaglie vinte per il governo di Al Sarraj non segnano la fine di una guerra in cui dominano gli interessi delle molteplici Potenze coinvolte. Un quadro della situazione.

Finalmente libera!

    Silvia Romano è libera! Lo scriviamo con una gioia incredibile. Silvia, cooperante italiana in Kenya, era stata rapita nel Novembre 2018 durante la sua missione di volontariato ed oggi è libera dopo un anno e mezzo di prigionia in Somalia.   Questa è una notizia che fa bene […]

Tra i più deboli, dove l’emergenza è più forte!

“L’impatto del Covid19 può essere fortemente aggravato dalle condizioni sociali, economiche e ambientali di chi vive senza un tetto, in baraccopoli, campi rom, carceri. In Italia è il caso di Foggia o Roma. All’estero un esempio sono i rifugiati ammassati sul confine turco-greco”. La testimonianza di un medico di Intersos. In prima linea

Cessate il fuoco! L’Italia si muova!

Appello di Legambiente, Arci, Anpi, Cgil e Rete Disarmo perché l’Italia faccia la sua parte contro l’aggressione turca ai curdi. E perché si smetta di vendere armi ad Ankara.

Fermare il fuoco in Amazzonia!

Un’emergenza ambientale dalle proporzioni inaudite e un lento genocidio delle popolazioni indigene.

Kabul, bombe sul negoziato

Il 6 e 7 luglio a Doha ci sarà una conferenza di dialogo intra-afgano tra Kabul e talebani. Ma in Afghanistan si continua a morire.

Un Consiglio per i diritti umani

E’ iniziata il 25 febbraio la 40esima sessione del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite: fino al 22 Marzo, i delegati di 47 Stati avranno modo di effettuare l’annuale controllo sul rispetto dei diritti umani da parte degli stati membri Onu.

Lavoro, diritti in caduta libera

Il 2018 non è stato un anno di positive novità per i diritti dei lavoratori. E dove non ci sono diritti le disuguaglianze provocano nuovi conflitti o esacerbano quelli già esistenti.

Accordo a Singapore

Cosa dice la dichiarazione congiunta firmata da Donald Trump e Kim Jong-un