ASIANEWS


Cooperante italiano rapito in Pakistan

Giovanni Lo Porto, 36 anni, è stato rapito a Qasim Bela, Punjab meridionale, insieme a un collega olandese della Welt Hunger Hilfe, una ong impegnata nella ricostruzione dopo le inondazioni disastrose dello scorso anno.

Total/Chevron non sono i soli ad arricchire la giunta, mentre il popolo è alla fame

Il ministro del governo birmano in esilio denuncia ad AsiaNews le connivenze fra governi, multinazionali e i militari al potere. Interessi economici e traffici illegali più importanti delle questioni morali, come democrazia e diritti umani. Le aziende devono risarcire la popolazione, vittima di soprusi e violenze.

Yangon, arringhe finali nel processo contro Aung San Suu Kyi

Il 24 luglio era previsto l’inizio della sessione alle 14 ora locale; gli avvocati ritengono poco probabile una sentenza in giornata. Il giorno prima la leader dell’opposizione ha potuto vedere i legali, dopo l’annullamento dell’incontro in programma il giorno precedente.

Esplosione a nord-est di Yangon, due morti e dieci feriti

Un attentato ha colpito un locale pubblico in una cittadina distante 160 km dalla capitale, in un’area segnata da conflitti fra esercito e guerriglieri. La giunta birmana ha accolto alcune richieste avanzate da Aung San Suu Kyi, che potrà ricevere lettere dai parenti e leggere riviste internazionali.

Tempio buddista si rifiuta di ospitare la torcia di Pechino

La decisione presa per solidarietà con i monaci tibetani, coi quali essi condividono la stessa fede. Tokyo ha anche chiesto alla Cina di non far marciare in Giappone “i guardiani della torcia” (in tenuta bianca e azzurra), membri della pubblica sicurezza cinese.