NICOLA TRANFAGLIA - ARTICOLO21.ORG


Luci ed ombre dell’immigrazione in Italia

L’Italia, come è noto, è da alcuni anni il terzo paese europeo per stranieri che vi risiedono più o meno stabilmente con quasi cinque milioni di persone.

Lampedusa e quell’orribile traffico di carne umana nel Mediterraneo

L’affare criminale internazionale sul traffico degli esseri umani procura ai suoi organizzatori un profitto di oltre 32 miliardi di dollari l’anno ed è una sfida che richiede un impegno coordinato dei governi e delle organizzazioni internazionali.

Il potere economico della mafia

Le promesse del precedente governo, e ora di quello attuale, per migliorare le normative su riciclaggio e auto-riciclaggio,sul voto di scambio, sul concorso esterno sono rimaste e sono ancora lettera morta.

La mafia è ancora all’attacco

I comuni italiani vengono sciolti dal Nord al Sud per inquinamento di Cosa Nostra e delle altre associazioni criminali. E non si procede in nessun modo con un programma adeguato e generalizzato di educazione civile.

Cosa cambia con il governo Monti?

La verità è che sarà necessario lavorare in un ampio schieramento per il ripristino della normale dialettica democratica di fronte a chi difende l’egemonia del populismo e di quelle regole non scritte che escludono la società civile…

Il paradosso

“…c’è una difficoltà notevole di uscire dal torpore e dall’assenza di stimoli che ha caratterizzato il ventennio che si sta concludendo con il lento e difficile tramonto del populismo autoritario di Silvio Berlusconi”.

Costituzione sull’orlo dell’abisso

L’assemblea che si svolgerà nei prossimi giorni (da domani venerdì 22 a domenica 24 gennaio) ad Acquasparta riguarda il destino della costituzione repubblicana e i doveri degli italiani.