LUCIANO SCALETTARI - FAMIGLIACRISTIANA.IT


Caccia F35, un disastro annunciato

L’acquisto di questi aerei è in contrasto con la Costituzione. Oltre alla spesa di 12 miliardi, scandalosa in tempi di crisi per tante famiglie, aumentano le voci di malfunzionamenti. Costosi e difettosi, ne abbiamo davvero bisogno?

Obama punta sull’atomica. In Italia

Le B61 sono ordigni americani ma conservati negli arsenali Nato europei. Tra cui l’Italia. Sul nostro territorio ci sono ancora bombe nucleari. E i cacciabombardieri F-35…

Sarubbi: perchè sono contro la riforma Difesa

«È un tema troppo delicato per decisioni frettolose a fine legislatura». L’on. Andrea Sarubbi, Pd, non ci sta a votare la norma. «Dar carta bianca al ministro della Difesa è un errore».

Riforma della Difesa, quanta fretta

Va al voto la legge che ridisegna le Forze Armate. Con un iter da record. Le associazioni per la pace insorgono: «Aumenteranno le spese militari. E il Parlamento rinuncia ai controlli».

Guerra e fame, il Congo è stremato

Il nuovo conflitto provocato dai ribelli dell’M23 ha fatto scoppiare una nuova crisi umanitaria nella regione: 100 mila profughi sono allo sbando. Intanto i ribelli avanzano.

Guerre e stampa, colpevoli silenzi

“Mercati di guerra”, il IV Rapporto sui Conflitti dimenticati, è stato presentato da Caritas Italiana, Famiglia Cristiana e Il Regno. Una fotografia del pianeta. Poco confortante.

AAA, nuova Cooperazione cercasi

Gianfranco Cattai, presidente dell’Associazione delle Ong italiane e della Focsiv, spiega le ragioni delle grandi attese. Cronaca ragionata della prima giornata dei lavori.

Somalia, fra guerra e Costituzione

L’Assemblea dei delegati ha votato il nuovo testo. Un altro passo verso la pace. Ma intanto la violenza degli Shabab prosegue con le bombe, i kamikaze, gli attentati..

Congo, i crimini di Lubanga

Il Tribunale penale internazionale ha condannato l’ex capo dei ribelli della Repubblica democratica del Congo a 14 anni di prigione per aver arruolato e fatto combattere bimbi soldato.

Sudan, guerra e crisi economica

Scontri, trattative ferme, disaccordi sui confini, blocco dell’estrazione del petrolio, prezzi alle stelle: i Governi di Khartoum e di Juba non trovano soluzioni. Paga la gente.

Guerre civili, la Somalia a una svolta

Una forte offensiva diplomatica, ma anche militare, mira a stabilizzare le istituzioni del Paese africano e a stroncare gli Shabab. La fine della guerra civile sembra più vicina.

Niente parata, lo chiedono in molti

Cresce il consenso di ampi settori della società civile e della politica attorno alla richiesta di cancellare la parata del 2 giugno. Ultimi esempi: Tavola della pace e Sbilanciamoci.