IRENE PANOZZO, LETTERA 22


Sud Sudan, bloccate quel petrolio

Il governo sudsudanese ha deliberato venerdì in favore dello stop totale all’estrazione e all’esportazione di petrolio, che dovrebbe diventare operativo tra due settimane. E che rimarrà in vigore fino a nuovo ordine.

Sud Sudan, la festa e le sfide

Il Sud Sudan diventa indipendente. Ma è uno degli stati più poveri al mondo. Le sfide per il futuro non riguarderanno quindi solo dinamiche politiche e militari, interne e nei rapporti con Khartoum.

Darfur: conflitto a bassa intensità

Il Darfur è "un conflitto a bassa intensità". A dichiararlo ufficialmente, in una riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, è stato Rodolphe Adada, il rappresentante speciale congiunto delle Nazioni Unite e dell’Unione Africana per il Darfur.

Bashir-Tpi, quali conseguenze?

Il mandato d’arresto per il presidente sudanese Omar al-Beshir è stato deciso. Una misura che secondo i sostenitori dell’azione del Tpi dovrebbe favorire la pace nel paese più grande dell’Africa. Ma è davvero così?

Crisi Caucaso, parla Putin

Le dichiarazioni del premier russo sono arrivate al termine di un’altra giornata concitata, caratterizzata dalla dura condanna del Consiglio Atlantico della Nato.

Ossezia/Abkhazia, Medved riconosce l’indipendenza

Ieri, in un discorso alla tv di stato tenuto al termine di una riunione straordinaria del Consiglio per la sicurezza nazionale, il presidente Medvedev ha annunciato che la Russia riconosce l’indipendenza dalla Georgia dell’Ossezia del Sud e dell’Abkhazia.

Russia-Georgia, conflitto aperto!

Durante tutta la giornata di ieri le operazioni militari russe e georgiane in Georgia e in Ossezia rispettivamente hanno dettato il ritmo degli eventi. Ormai tra Mosca e Tbilisi è guerra aperta.

Cinaweb, tolta la censura. In parte

Un’inversione di marcia inattesa: ieri la Cina ha tolto la censura a una serie di siti web considerati “sensibili” e che saranno così cliccabili durante i prossimi Giochi Olimpici. Ma solo dalla sala stampa del villaggio olimpico.

Darfur, il TPI contro Beshir

È andata come ci si aspettava. Ieri mattina il procuratore capo del Tribunale penale internazionale (Tpi) dell’Aja, Luis Moreno Ocampo, si è presentato in aula per chiedere ai giudici per l’udienza preliminare di emettere un mandato di cattura internazionale per Omar Hassan al-Beshir, presidente della repubblica sudanese.

Vertice Fao, l’ora delle proposte

La giornata di ieri è stata dedicata a proposte più concrete per tamponare l’emergenza alimentare. La lotta alla fame, ha sottolineato ieri il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, è una sfida che il mondo “non può assolutamente permettersi di fallire”.

Sudafrica, le violenze raggiungono Cape Rown

Se a Johannesburg, da dove tutto è iniziato l’11 maggio, la calma sembra essere tornata, mercoledì è stata la volta di Durban e, nella notte, di Città del Capo, la seconda città del paese.

Elezioni in Zimbawe, un mese dopo

Ancora nessun risultato definitivo per le presidenziali del 29 marzo scorso in Zimbabwe, mentre la profonda crisi politica del paese non accenna a risolversi.