ENNIO REMONDINO


Sedi estere: la Rai suona la ritirata

Cinque sedi estere Rai chiuse dal primo agosto e, in questi giorni, traslochi e rimpatri per mobilio, apparati tecnici e giornalisti al seguito. Nessuno gioisce. Né chi arriva, né chi accoglie.

Noi Rai, voi No

Peccato per chi non c’era di fronte a viale Mazzini. Raccogliere a Roma la protesta del corpaccio Rai sparso per l’Italia e per il mondo non dev’essere stato facile. A me sembravate tanti. Anzi, eravamo in tanti…

C’era una volta il Tg numero 1

C’era comunque e sempre la responsabilità di un Tg non solo “governativo” per appropriazione storicamente consolidata ma assieme “voce nazionale”, vincolata al riguardo d’insieme.

Le guerre non guerre

Cosa è una guerra? Oggi potremmo parlare di petrolio o di “sicurezza”, la sicurezza di chi la guerra la decide. Persino di democrazia: sempre la “loro” forma di democrazia. L’atto di preda è considerato episodio da cronaca nera

Kosovska Mitrovica Nord

Muoversi lungo le strade delle guerre è un esercizio professionale in cui si misura l’esperienza. Tra Pristina e Mitrovica nord, guerra non è, ma un buon spirito d’osservazione aiuta ad invecchiare in salute.

Piccola storia kosovara

"Attorno al Kosovo lacerato, tra pasticci, pateracchi e porcate di ogni natura e provenienza, la violenza sembra il solo patrimonio condiviso. Di quanti altri Zoran o Illiri o Ashim dovremo raccontare ancora?".

Pristina: La tombola kosovara al via

Da Mitrovica a Pristina, sulla "bomba" indipendenza. Il premier kosovaro albanese Thaqi dichiara: "L’Italia dirà sì".