ALESSANDRA TARQUINI - VIS


VIS a RIO+20: alla ricerca delle soluzioni intelligenti

“Rio+20 mira a concordare una serie di misure intelligenti che possono eliminare la miseria, promuovendo al contempo posti di lavoro dignitosi, energia pulita e un uso più sostenibile ed equo delle risorse”. E una volta a RIO ho cercato queste argute vie di uscite, sagge indicazioni di percorso.

Fondo Micciulla: nuova base scout a Palermo

Centinaia di scout arrivano a Palermo per realizzare il sogno. Dai terreni confiscati alla mafia nasce una nuova base scout dell’Agesci, il Fondo Micciulla a Palermo.

Quando si muore lavorando

RaiSat ieri ha presentato in anteprima il documentario sulla tragedia di Torino al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia. Un applauso scrosciante alla fine della proiezione. E desiderio di cambiare.

Papa Giovanni Paolo II: il difensore della pace

La Tavola della pace ricorda Papa Giovanni Paolo II. A tre anni dalla sua scomparsa il "Papa della pace" rivive nelle parole dei due coordinatori nazionali.

Rai a Nairobi: prove tecniche di trasmissione

Finalmente la sede Rai di Nairobi è completa. Avevamo lasciato lo scorso dicembre il corrispondente Enzo Nucci in attesa delle attrezzature mancanti per il pieno funzionamento della sede inaugurata a maggio 2007 e intitolata a Ilaria Alpi, Miran Hrovatin e Marcello Palmisano. Ecco le novità.

Cari Amici di tutto il mondo: una lettera da Gaza

Ci arriva oggi in redazione questa lettera di Amjad Al Shawa, Direttore del Network Palestinese delle ONG (PNGO). La scrive durante l’assedio dei giorni scorsi. La situazione è grave. Manca tutto: acqua, cibo, carburante. Ma restano la speranza e un appello al resto del mondo ad agire per la giustizia.

Sostegno a Luisa Morgantini: le lettere di quattro donne israeliane

Lo scorso venerdi Luisa Morgantini, Vice Presidente del Parlamento Europeo, è stata duramente contestata dalla Comunità Ebraica e dall’Associazione Italia Israele di Bologna per la sua partecipazione alla commemorazione a Caserme Rosse. Molte lettere di sostegno per l’On. Morgantini. Tra queste le firme di quattro donne israeliane.

Liberiamo Ingrid Betancourt!

Ingrid Betancourt è ostaggio delle Farc in Colombia da oltre 2200 giorni. Lanciamo insieme un nuovo appello per la sua liberazione. Mobilitiamoci senza perdere altro tempo.

Diritto al riconoscimento dell’identità culturale dei kurdi

Il 29 febbraio in Turchia si svolgerà il processo a due sindaci e 21 consiglieri accusati di aver tradotto in lingua Kurda le brochures di pubblicizzazione dei servizi offerti dalla municipalità. La Tavola della pace lancia un appello per la loro assoluzione.