Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Quarta Edizione


Articolo 21


Cosa sanno gli italiani della guerra e delle guerre? Poco o nulla. Per provare a colmare questo vuoto, L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, realizzato dall’Associazione 46° Parallelo, torna in libreria.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
atlante

Cosa sanno gli italiani della guerra e delle guerre? Poco o nulla. E quel poco che
si sa spesso è deformato da una massiccia serie di filtri e specchi che alterano la
realtà e ci impediscono di riconoscerla. Eppure le guerre ci sono e ci coinvolgono
pesantemente. E noi non possiamo permetterci di non sapere. Per provare a colmare questo vuoto, L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo – realizzato
dall’Associazione 46° Parallelo, torna a dicembre 2012 in libreria con la quarta
edizione.

Oltre alle realtà che da sempre hanno sostenuto l’Atlante (l’Associazione Ilaria Alpi, AAM Terra Nuova, ASAL, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con il proprio patrocinio, Unimondo, Tavola della Pace) quest’anno si aggiunge la preziosa collaborazione di Amnesty International Italia che ha contribuito a fare il punto sulle violazioni dei diritti umani in Medio Oriente, Europa, Asia e America. Anche la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco si è unita al progetto fornendo approfondimenti sulla situazione e la tutela dei beni a rischio a causa dei conflitti.

La Campagna “Emergenza Siria”, promossa dall’Atlante delle guerre e dall’ UNHCR, è
una delle importanti novità di questa quarta edizione. Un euro per ogni copia venduta sara’ destinato al sostegno e alla protezione dei rifugiati siriani. La quarta edizione offre ai lettori 248 pagine a colori, 36 schede conflitto, uno Speciale Pirateria, un’analisi del fenomeno del Land Grabbing, un approfondimento sul rapporto fra finanza e guerra a cura di Banca Etica, il punto sullo stato dei rifugiati curato dall’UNHCR e molto altro.

Il volume – lo ricordiamo – è un annuario ideato da Raffaele Crocco, giornalista Rai, scrittore e documentarista e creato dall’Associazione 46° Parallelo in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi, per le edizioni AAM Terra Nuova di Firenze. Lo scopo del volume è quello informare sulle guerre in corso sul pianeta, sulle motivazioni che le scatenano e le alimentano, ma anche sulle drammatiche condizioni di vita delle popolazioni civili, sui danni ai beni culturali ed ambientali e sulle storie straordinarie di donne e uomini che hanno fatto della speranza e del coraggio le uniche armi contro la guerra.

Il costo del volume, da novembre nelle librerie di tutta Italia, è di 20 euro.

E’ possibile acquistare l’Atlante direttamente sul sito
www.atlanteguerre.it e www.aamterranuova.it/

Fonte: Articolo21
6 dicembre 2012

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento