Appello per una grande manifestazione unitaria di “orgoglio costituzionale”
Giuseppe Giulietti e Fabio Granata
“E’ giunto il momento di promuovere una grande iniziativa unitaria, capace di unire quanti si riconoscono nella Costituzione, superando qualsiasi gelosia di parte, di partito, di schieramento”. Firma anche tu l’appello di Articolo21.
Nelle prossime ore ci saranno diverse iniziative ispirate da una comune passione per la legalità repubblicana e dall’avversione verso il tentativo in atto di stravolgere le costituzione e di liquidare il ruolo e la funzione dei poteri di controllo: giustizia, informazione, parlamento. Parteciperemo alle iniziative già convocate, ma adesso è davvero giunto il momento di promuovere una grande iniziativa unitaria, capace di unire quanti si riconoscono nella Costituzione , superando qualsiasi gelosia di parte, di partito, di schieramento.
Quello che serve è una manifestazione che abbia il tricolore come unica bandiera, l'inno di Italia come colonna sonora, e la carta costituzionale come segno di riconoscimento di identità individuale e collettiva.
Quello che serve è una grande generosità umana e politica e la volontà di anteporre l'interesse generale ad ogni interesse particolare.
Modi, forme,tempi dell’ iniziativa saranno ovviamente decisi insieme e per questo è già stato convocato il direttivo di articolo 21 aperto alla partecipazione di chiunque vorrà dare il suo contributo. Da oggi sul sito della associazione sarà aperto un forum per raccogliere proposte, suggerimenti in vista dei quella che dovrà diventare una vera e propria "giornata dell'orgoglio costituzionale".
Clicca qui per firmare l'appello di Articolo21: www.articolo21.org/71/appello/una-grande-manifestazione-nazionale-unitaria-che.html
Appuntamenti: Modi e forme della iniziativa dovranno ovviamente essere decise insieme a tutte le forze politiche, sociali e sindacali che si riconosceranno in questa proposta e per queste ragioni abbiamo deciso di convocare il direttivo di articolo 21 per mercoledì prossimo alle ore 13,30 nella Sala San Claudio di Palazzo Marini, Piazza San Claudio 166.
Fonte: Articolo21
31 gennaio 2011