Appello ai giornalisti: Date voce alla pace
La redazione
In occasione del 21 settembre, Giornata internazionale per la pace, la Tavola della pace rilancia un appello a tutti i giornalisti e i media affinché dedichino una particolare attenzione ai problemi della pace. Alle 11.30 conferenza stampa a Roma di presentazione de “l’Anno della Marcia Perugia-Assisi” alla FNSI.
Giornata Internazionale dell’Onu per la Pace
Martedì 21 settembre, il mondo celebrerà la Giornata internazionale per la pace. Quel giorno, raccogliendo l’appello dell’Onu, milioni di persone in tutto il pianeta si uniranno per rinnovare l’impegno contro tutte le guerre, la violenza e la violazione dei diritti umani.
Invitiamo tutti i giornalisti e i media a celebrare questa giornata dedicando una particolare attenzione ai problemi della pace e soprattutto alle persone e ai popoli che attendono il nostro aiuto per liberarsi dalla morsa della guerra e della violenza.
I giornalisti hanno una grande responsabilità. Devono raccontare quello che sta accadendo nel mondo, favorire la comprensione dei problemi più complessi, costruire ponti tra le civiltà e diffondere la cultura della pace e dei diritti umani.
Ore 11.30
Roma, Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Corso Vittorio Emanuele II, 349
CONFERENZA STAMPA
di presentazione de
l’Anno della Marcia Perugia-Assisi
21 settembre 2010 – 25 settembre 2011
“Costruiamo insieme una nuova cultura”
Il 21 settembre 2010 rappresenta la data d’inizio di un nuovo grande progetto di pace che culminerà, un anno dopo, con la Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Un progetto centrato sulla riscoperta dei grandi valori costituzionali e sulla promozione del protagonismo dei giovani.
Il progetto sarà illustrato nel corso della Conferenza Stampa dai rappresentanti delle associazioni e organizzazioni della Tavola della pace unitamente alla Federazione Nazionale della Stampa, UsigRai, Articolo 21, LiberaInformazione e Associazione Ilaria Alpi.
Nello stesso giorno, in molte città e scuole italiane si svolgeranno iniziative, conferenze stampa e incontri di progettazione del percorso educativo/formativo che sarà realizzato nel nuovo anno scolastico con la collaborazione di scuole, enti locali e associazioni.