Ancona, Meeting internazionale: L’Europa con l’Africa
La redazione
13-15 novembre 2009 Dal 13 al 15 novembre Ancona ospiterà il meeting internazionale “L’Europa con l’Africa”. Rappresentanti di primo piano della politica, dell’economia, della società civile, della cultura e delle istituzioni europee e africane si confronteranno per tre giorni per una nuova relazione fra Europa e l’Africa. Questo incontro segue la decisione del Presidente della […]
13-15 novembre 2009
Dal 13 al 15 novembre Ancona ospiterà il meeting internazionale “L’Europa con l’Africa”. Rappresentanti di primo piano della politica, dell’economia, della società civile, della cultura e delle istituzioni europee e africane si confronteranno per tre giorni per una nuova relazione fra Europa e l’Africa.
Questo incontro segue la decisione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano di celebrare lo scorso 28 maggio per la prima volta presso il Quirinale la giornata dell’Africa.
A pochi mesi dal rinnovo del Parlamento europeo e dal G8 dell’Aquila dove i capi di stato coinvolti hanno dimostrato, almeno negli impegni assunti, una nuova attenzione all’Africa intesa anche come opportunità e non solo come problema.
La lotta alla povertà, quella lotta scritta a caratteri maiuscoli negli “Obiettivi del Millennio” rimane una priorità d’impegno per tutto il mondo e ci spinge ancora a sollecitare l’Europa nel perseguimento di questi obiettivi. La strada è quella del “con” e non più solo del “per”. Bisogna progettare, costruire insieme. L’Africa chiede all’Europa di essere partner per un riscatto autentico dalle proprie oppressioni economiche, sociali, politiche.
Povertà, guerra, disperazione, mancanza di futuro, oppressione, sono i motivi che spingono tante persone ad abbandonare le proprie famiglie, i propri cari, la propria terra, il proprio popolo, la propria nazione per cercare un barlume di futuro al di fuori del continente africano. La relazione Africa/Europa è fatto anche di questo. L’Europa con l’Africa non può prescindere da questo. L’emergenza immigrazione, il tema dell’accoglienza e del rispetto dei Diritti Umani, il diritto di asilo. L’Europa con l’Africa parte da qui.
a” e , le reti di organizzazioni della società civile italiana che dal 1996 promuovono un nuovo modo di guardare all’Africa e che da otto anni organizzano il convegno internazionale ad Ancona, l’Assemblea sarà seguita da un Forum internazionale teso a riflettere sul futuro dei rapporti tra l’Europa e l’AfricaIniziativa promossa da:
Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Chiama L’Africa
Tavola della Pace
Per adesioni e informazioni: Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, via della Viola 1 (06122) Perugia – tel. 075/5722479 – fax 075/5721234 – www.entilocalipace.it