Al via la Perugia-Assisi


La redazione della Marcia


Mobilitazione degli Enti Locali in vista della diciottesima edizione della Marcia della Pace.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Al via la Perugia-Assisi

Entra nel vivo oggi la diciottesima edizione della Marcia della Pace Perugia-Assisi. Ampio spazio viene dato dai quotidiani locali alla tre giorni che si concluderà domenica 16 maggio. È la Nazione a dare il maggior risalto all’evento, con ben quattro pezzi nelle pagine della cronaca locale, con un occhio di riguardo alle notizie di servizio e alla logistica. A pagina 11 del quotidiano segnaliamo una spalla dedicata ai treni straordinari finanziati dalla Tavola della Pace. Trenitalia, infatti, ha messo a disposizione dei partecipanti, sulla tratta Assisi-Perugia, tre convogli speciali che andranno a garantire un migliaio di posti in più all’offerta abituale (per informazioni cliccare qui). Anche l’Apm, l’azienda di trasporti pubblici perugina, ha varato un piano di supporto alla Marcia della Pace con tre servizi di navetta attivi dalle 14 alle 20, oltre a un servizio di scorta da Ponte San Giovanni ad Assisi per l’intera durata della manifestazione, dalle 8.30 alle 15. Il sito dell’azienda fornisce tutte le informazioni a riguardo.
Sono previste anche modifiche alla viabilità di cui dà notizia il Giornale dell’Umbria a pagina 5. L’Anas, tra l’altro, chiuderà gli svincoli di Ponte San Giovanni e Collestrada sulla Statale 3bis Tiberina in entrambe le direzioni e ulteriori modifiche, dovute alla concomitante tappa del Giro d’Italia, sono segnalate sul sito www.stradeanas.it e al numero unico Pronto Anas 841148.

Accanto alle notizie di servizio, i quotidiani danno rilievo anche all’impegno degli enti locali. La Nazione, a pagina 14, riferisce dell’adesione dell’amministrazione comunale di Bastia Umbra, che sarà presente con una rappresentanza e uno slogan: “la pace di tutti, la pace per tutti”. Il comune umbro ha inoltre aderito all’iniziativa “Adotta un Popolo”. Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Rosella Aristei, commentando l’adozione del Burkina Faso, ha annunciato «abbiamo aderito coinvolgendo le scuole, per portare il tema della pace e dei diritti umani all’attenzione dei nostri ragazzi».

Ancora sulla Nazione, a pagina 23,  la notizia della partecipazione alla Marcia del Comune di Trevi, membro del Coordinamento Nazionale per la Pace e i Diritti Umani, che sarà presente con una delegazione della Consulta Giovanile, che accompagnerà i rappresentanti istituzionali. «Sarà una nuova esperienza per molti di questi ragazzi» ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Stefania Moccoli «anche perché la partecipazione alla Marcia è il momento conclusivo di un percorso educativo durato anni».
La notizia viene riportata anche dal Giornale dell’Umbria a pagina 19.

E sempre la Nazione dà notizia dell’iniziativa dei ragazzi delle scuole di Narni, che hanno dipinto soggetti relativi al mondo della pace che verranno poi portati in corteo domenica. L’iniziativa rientra nel grande progetto internazionale Art Mile Murales, promosso dall’Unione Europea e portato avanti da diversi enti. A Padova, ad esempio, le lenzuola della pace fatte dai ragazzi di tante scuole del mondo hanno avvolto il Palazzo della Ragione. Giuseppe Fortunati, responsabile per l’Italia del progetto, spiega che in quella occasione «un lenzuolo è stato consegnato simbolicamente ad Adriano Poletti, rappresentante della Tavola della Pace, per fare una staffetta con la Marcia durante la quale verranno esposte le lenzuola dipinte a Padova».

Come ieri avevamo parlato della presenza di lavoratori precari alla testa del corteo, anche oggi, come segnala il Giornale dell’Umbria a pagina 36, diamo la notizia di alcuni operai che sfileranno domenica. I dipendenti della Sangemini Fruit, con la partecipazione alla Perugia-Assisi vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica su quella che definiscono «una grave situazione di stallo che sta interessando la produzione di succhi di frutta dello stabilimento».

14 maggio 2010

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento