Al via il 3 Maggio il Festival dei Comportamenti Umani


La redazione


“Comportamenti umani” torna quindi, anche nel 2012, a stimolare, provocare, divertire e, soprattutto, fare incontrare idee, persone ed immagini, provando ancora una volta a “seminare” spunti di novità.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Al via il 3 Maggio il Festival dei Comportamenti Umani

Aprono la terza edizione del festival Luciano Ligabue e Philippe Daverio

Luciano Ligabue
Il rumore dei baci a vuoto Auditorium BPL – ore 21.00

Racconti intensi, quotidiani ma inaspettati, spesso folgoranti. Uomini e donne colti nell’attimo in cui il vento cambia e la vita comincia a girare. Tredici storie minute e profonde come possono esserlo le emozioni o le ferite, che si leggono tutte d’un fiato ma lasciano una scia lunga nei pensieri del lettore. Luciano Ligabue (Correggio 1960), canta dal 1987 le canzoni che compone,con diciotto album all’attivo. Ha diretto duefilm, "Radiofreccia" nel 1998 e "Da zero a dieci" nel 2002. Ha pubblicato la raccoltadi racconti "Fuori e dentro il borgo" (Dalai 1997), il romanzo "La neve se ne frega"(Feltrinelli 2004) e la raccolta di poesie "Lettere d’amore nel frigo" (Einaudi 2006).

Philippe Daverio
Il museo immaginato, Teatro alle Vigne – ore 21.00

Guidato dalla sua curiosità e dal suo personalissimo gusto Daverio racconta alcuni capolavori noti e meno noti mettendoli in relazione al loro contesto, andando a cercare particolari sorprendenti. “La nostra visione della storia dell'arte è ancora ottocentesca" dice Daverio "Io mi diverto a cambiare i punti di vista. Sono i giochi di uno che guarda al passato per capire il presente; e il presente è quello che interessa veramente a tutti.” Philippe Daverio è nato a Mulhouse, in Alsazia, e vive a Milano. Professore di Storia dell’arte presso lo IULM di Milano e di Storia del design presso il Politecnico di Milano, è direttore della rivista Art e Dossier. È autore e conduttore di Passepartout; da dicembre 2010 è anche uno dei volti di RAI 5. Ha scritto Il Museo Immaginato (Rizzoli).

Il programma completo del festival è consultabile sul sito www.comportamentiumani.org
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento