Al Fuori Orario: a tavola di… pace. Cena e dibattito sul movimento pacifista in Italia
Floriana Lenti
Il circolo Arci Fuori Orario ospiterà, in occasione delle cene di controinformazione, una serata dedicata alla situazione e allo stato del dibattito nel quale è attualmente impegnato il movimento pacifista italiano.
La Provincia di Reggio Emilia, tramite l’Ufficio Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali, ha dato vita a un Tavolo provinciale per la pace, attorno a cui ha raccolto gli attori del territorio coinvolti nella promozione di queste politiche.
L’obiettivo del Tavolo è quello di far collaborare e dialogare tutte quelle realtà che sul territorio reggiano (istituzioni, enti locali, associazioni, ong, gruppi d’interesse) promuovono, con le proprie attività politiche di pace e solidarietà.
Nelle intenzioni della Provincia il tavolo dovrebbe così diventare un luogo di confronto, discussione e progettazione altamente significativo per il nostro territorio.
Il tavolo, che è già attivo, nel 2006 ha lavorato sul tema del “diritto al cibo”, coordinando le iniziative e i progetti che i vari enti del territorio hanno promosso in materia di educazione alimentare, etica dell’alimentazione, consumo consapevole. Su questo filone ha infatti costruito il Programma Provinciale di Educazione alla Pace, che ogni anno viene inviato in Regione.
Mercoledì 21 novembre "a tavola di… pace" parteciperanno:
Flavio Lotti: Coordinatore Nazionale della Tavola per la Pace
Raffaella Bolini: Presidenza Nazionale Arci N. A.
Fabio Corazzina: Coordinatore Nazionale Pax Christi