A Scandicci: liberamente attivi contro mafia e guerra
La redazione
Oggi per la festa di Libera a Scandicci “La guerra delle mafie e la mafia delle guerre” con Flavio Lotti della Tavola della pace, Emanuele Giordana dell’associazione Afgana e il coordinatore della campagna Disarmo Francesco Vignarca. Seguono altri incontri e dibattiti.
Si conclude martedì 26 luglio 2011 in piazza Matteotti a Scandicci la prima festa nazionale di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie). La serata finale ha inizio alle 21,30 con lo spettacolo teatrale “Picciridda” di Pietra Selva Nicolicchia, in memoria di Rita Atria; a seguire il saluto del Sindaco Simone Gheri e l’intervento conclusivo di Don Luigi Ciotti. Per raggiungere piazza Matteotti dall’area Turri dove sono accampati, i circa trecento giovani del Raduno nazionale di Libera passeranno davanti al Municipio, dove alle 20,45 incontreranno cittadini e rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni di Scandicci, per proseguire insieme in corteo. “Libera in festa” è iniziata giovedì 21 luglio e si è svolta tra il Palazzo dei Congressi e la Fortezza da Basso a Firenze e l’area Turri a Scandicci.
Tutte le iniziative degli ultimi due giorni sono in programma a Scandicci.
Oggi, martedì 26, al centro sportivo Turri alle 16 “La guerra delle mafie e la mafia delle guerre” con Flavio Lotti della Tavola della pace, Emanuele Giordana dell’associazione Afgana e il coordinatore della campagna Disarmo Francesco Vignarca; alle 17,30 la presentazione del libro “Quarto livello” del giornalista Rai Maurizio Torrealta; alle 19 il dibattito sull’educazione alla cittadinanza “Dalla parte giusta” con la vicepresidente di Giunti progetti educativi Rita Brugnara e Roberto Luciani.
Comune di Scandicci