A lezione di vino a Roma per sostenere la Cantina dei Salesiani in Terra Santa
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
L’Organizzazione Non Governativa VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo promuove insieme all’Associazione Italiana Sommelier di Roma il corso “Territori DiVini” di avvicinamento al vino: a partire dal 12 ottobre sino al 23 novembre.
A Roma, 7 incontri tutti i mercoledi per avvicinarsi al vino e sostenere il progetto di cooperazione del VIS a Cremisan, sulle colline sopra Betlemme dove sorge l'omonimo vigneto gestito dal 1881 dai Salesiani. Con questo corso si finanzierà la ristrutturazione della Cantina dei Salesiani di Cremisan (a 5 km da Betlemme e a 12 da Gerusalemme), dove da oltre cent’anni si fa il vino tra mille difficoltà.
Il corso “Territori diVini”, organizzato dal VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è rivolto a coloro che amano il vino e desiderano imparare a conoscerlo e ad apprezzarne le tante qualità. A condurci in questo viaggio saranno i migliori esperti e conoscitori del vino oggi in Italia, i docenti dell’Associazione Italiana Sommelier di Roma: Daniela Scrobogna, Armando Castagno, Paolo Lauciani, Giovanni Lai, Massimo Billetto. Inoltre in sala saranno presenti due sommelier professionisti, che cureranno il servizio del vino. La prestazione dei docenti sarà totalmente gratuita, grazie alla collaborazione e soprattutto alla concreta solidarietà espressa dall’AIS di Roma e dal suo Presidente Franco Maria Ricci. Sette le lezioni previste e tre i vini in degustazione ogni sera. Gli iscritti saranno al massimo 30.
Ogni Mercoledì, dal 12 Ottobre al 23 Novembre dalle 20.00-22.30 presso il VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo a Roma, in Via Appia Antica, 126 (Parcheggio interno) Il contributo di iscrizione è di 350,00 euro (che andranno a sostegno del progetto Cremisan) a cui si aggiunge la quota di iscrizione all’AIS (€ 80) e all’AIS Lazio (€ 50) che permetterà di partecipare alle Attività di Degustazione del Vino e del Cibo che si svolgono nella Regione Lazio, descritti su SommelierNotizie, il Notiziario delle Attività del Lazio, consultabile su www.bibenda.it. Inoltre il socio AIS riceverà: BIBENDA ; nel mese di Novembre la nuova Edizione di DUEMILAVINI, Il Libro Guida ai Vini d’Italia; la tessera di Associazione Italiana Sommelier. Il contributo può essere versato in due rate. Ad ogni partecipante verrà dato il volume di degustazione, il relativo quaderno, un cavatappi, le guide AIS. I primi 10 iscritti avranno uno sconto di 50,00 euro.
Il corso ci aiuta a sostenere il progetto in Terra Santa: oggi, la cantina e le vigne Cremisan hanno infatti bisogno di aiuto! Il tempo ha logorato le strutture e gli impianti e se vogliamo mantenere la coltivazione della vite e del vino in questi luoghi “di frontiera” così significativi per la nostra stessa esistenza, dobbiamo rimodernare la Cantina e fornire nuove conoscenze e professionalità ai Salesiani in loco. Il Vino Cremisan è stato presentato anche all'ultima edizione di VINITALY 2011.
Il progetto punta alla riqualificazione del territorio e della cantina, salvaguardando da un lato le specie vitigne autoctone e dall'altro garantendo posti di lavoro per la popolazione locale.
La cantina oggi produce 7 vini da tavola (Blanc de Blancs, Chardonnay, Old Hock, Cotes de Cremisan, David's Tower, Cabernet Sauvignon e Vecchio Rosso) oltre a Marsala, Messa e Port, vini da dessert.
La gamma di Cremisan si completa con il Cremisan Brandy, l'olio d'oliva, l'aceto e il succo d'uva. Per le nuove produzioni vinicole, ci si è concentrati sui vitigni Hamda'ni-Ja'ndali, Dabou'ki e Ba'ladi.
Grazie alla presenza dell'enologo Andrea Bonini, dell'agronomo Roberto Paglierini e alla collaborazione dell'Universita' di Hebron e dell'Istituto Agrario S. Michele all'Adige, si sta approfondendo lo studio di queste e di altre specie di uve autoctone.
Fonte: VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ottobre 2011