A Fà la cosa giusta il diritto alla salute
La redazione
Della missione in Africa e dei progetti dalla parte dei malati più poveri si parla a Unomattina solidarietà "Fà la cosa giusta" martedì mattina 8 gennaio 2008 alle ore 9,08.
Non sapere che i denti vanno lavati tutti i giorni con lo spazzolino e dentifricio. Sembra impossibile ma nel 2008 ci sono ancora villaggi in Africa dove si vive così. E' proprio lì, ma anche nelle carceri, nelle case-famiglia che vanno i dentisti dell'Ospedale George Eastman, il più grande istituto specialistico del centro sud per
impostare una strategia globale di prevenzione e di cura delle persone più deboli e indigenti. Un gruppo di medici della SIMO, la società italiana maxillo odontostomatologica, nata all'interno dell'Eastman nel 2002, sono stati in Africa per la prima missione umanitaria odontoiatrica in Mali. Hanno visitato i malati degli ospedali di Gao e Ansangò, della zona desertica di Tombouctou.
Hanno operato in situazioni estreme nelle capanne di fango e pagliadei Tuareg. Sono partiti con l'Aeronautica Militare e i medici dell'AFMAL, la ong dell'ospedale Fatebenefratelli di Roma che si occupa di sconfiggere la cataratta, una malattia che può rendere ciechi a vita centinaia di migliaia di bambini.
All'interno dell' Ospedale Eastman c'è il reparto di "odontoiatria domiciliare " che con un progetto che coinvolge la Regione Lazio e la ASL RmA utilizza un Odontovan, un mezzo con a bordo attrezzatura tecnica e un "trapano " portatile , e tre Odontoambulanze . Si tratta di ambulanze munite di poltrone attrezzate, apparecchi radiografici, strumenti chirurgici utilizzati da odontoiatri, infermieri volontari che operano in tutto il Lazio. Ora c'è il progetto di utilizzare questi veri e propri ambulatori odontoiatrici mobili nelle isole minori d'Italia.
Della missione in Africa e dei progetti dalla parte dei malati più poveri si parla a Unomattina solidarietà "Fà la cosa giusta" martedì mattina 8 gennaio 2008 alle ore 9,08.
In studio con Giovanna Rossiello il dottor Alberto Falconieri, della SIMO, Ospedale Eastman di ritorno dalla missione in Mali.