A Bagnacavallo (RA), Fiaccolata per la pace


La redazione


Venerdì 21 e sabato 22 dicembre le iniziative in programma per il calendario Bagnacavallo d'inverno porteranno un segno di pace in città. Si parte venerdì 21 alle 20.45 presso la sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5, dove si parlerà della missione di pace in Palestina e Israele condotta dal 27 ottobre al […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Venerdì 21 e sabato 22 dicembre le iniziative in programma per il calendario Bagnacavallo d'inverno porteranno un segno di pace in città. Si parte venerdì 21 alle 20.45 presso la sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5, dove si parlerà della missione di pace in Palestina e Israele condotta dal 27 ottobre al 3 novembre 2012 da Tavola della Pace ed Enti locali per la pace.

Saranno presenti Dario Gaspari, promotore del movimento Giovani amministratori per la pace, e Francesco Cavalli del direttivo della Tavola della Pace e sarà proiettato il video inedito che documenta l'esperienza della missione in Israele. Parteciperà l'assessore Palmiro di Maria.
Sabato 22 l'appuntamento sarà alle 15 a Palazzo Vecchio per l'ultimo laboratorio creativo per bambini di "Aspettando il Natale, ma non troppo", che nelle precedenti tre giornate ha visto la partecipazione complessiva di oltre trecento persone e la realizzazione di biglietti di auguri pop up, calendari dell'Avvento e ghirlande natalizie, tutto con materiale di riciclo. Nell'ultimo appuntamento si realizzeranno Lanterne di pace per scaldare il cuore; i partecipanti dovranno portare da casa un piccolo cero e un vasetto di vetro.
Il laboratorio, organizzato nell'ambito del progetto Bagnacavallo, città dei bambini tutto l'anno, è curato da Giulia Ercolani con la collaborazione di Margherita Tedaldi e rivolto i bambini dai 3 anni in su, accompagnati dai genitori (info e prenotazioni: 347 3821597).
Le lanterne saranno poi utilizzate per la tradizionale Fiaccolata per la pace e la fratellanza dei popoli organizzata dal Comune e dalla Rete associazioni per la pace, quest'anno dedicata in particolare al conflitto in corso nella striscia di Gaza. Ci si ritroverà alle 16.45 da Piazza Nuova per l'accensione delle fiaccole; il percorso si snoderà poi lungo le vie Darsena, Marconi e Mazzini, per concludersi in piazza della Libertà con un evento finale a sorpresa. Alla partenza ci saranno fiaccole a disposizione di chi lo vorrà; è possibile portare da casa le proprie luci di pace. Parteciperà il sindaco Laura Rossi.
Al termine della manifestazione sarà predisposto un caldo ristoro equo e solidale.

Informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche del Comune, tel. 0545 280898; email turismo@comune.bagnacavallo.ra.itwww.romagnadeste.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento