Una Guida per i “mondi sconosciuti”
La redazione
Il 21 febbraio alle ore 17.00 a Bologna sarà presentata la Guida 2008 per l’informazione sociale, realizzata dall’Agenzia quotidiana Redattore Sociale con il contributo della Fondazione Unipolis.
presso la Cappella Ghisilardi-Centro San Domenico
piazza San Domenico, 12
realizzata dall’Agenzia quotidiana Redattore Sociale con il contributo della Fondazione Unipolis.
Il volume (780 pagine, 18 Euro) è stato pensato per l’utilizzo quotidiano da parte di giornalisti, operatori del non profit e delle amministrazioni pubbliche e per tutti coloro che, con varie funzioni, si trovano a contatto con i fenomeni del disagio e dell’impegno sociale.
Articolata in 15 grandi capitoli (Carcere, Infanzia e adolescenza, Famiglia, Anziani, Disagio abitativo, Lavoro, Salute, Emarginazione e povertà, Disabilità, Droghe e dipendenze, Sicurezza criminalità e tutela dei diritti, Economia e finanza etica, Ambiente, Volontariato e terzo settore, Immigrazione) la Guida contiene anche 225 tabelle statistiche, 921 siti web, 264 segnalazioni bibliografiche, decine di riferimenti legislativi e box di approfondimento, oltre naturalmente a migliaia di dati e notizie sui temi oggi al centro delle politiche per il welfare.
Saluto: Valeria Cicala – Presidente Centro San Domenico
Introduzione:
– Walter Dondi – Consigliere delegato Fondazione Unipolis
– Stefano Trasatti – Direttore Redattore Sociale
Interventi:
– Flavio Delbono – Vicepresidente Regione Emilia Romagna
– Teresa Marzocchi – Vicepresidente nazionale Cnca
– Don Giovanni Nicolini – Sacerdote
– Giornalisti e operatori della comunicazione
Coordina: Mauro Sarti – Responsabile Redattore Sociale Emilia-Romagna
Seguirà aperitivo.
Ai partecipanti verrà consegnata una copia gratuita della Guida.
Informazioni: 051 6437671 (Unipolis), 0734 681001 – 348 3027434 (Redattore Sociale)
Dalla presentazione della Guida 2008 per l’informazione sociale:
"Conoscere i mondi spesso “sconosciuti” del sociale aiuta a interpretare la realtà, non solo sulla quantità dei fenomeni, ma anche sulle loro caratteristiche.
La nuova edizione della Guida si aggiorna nelle cifre e si “muove” in segmenti nuovi, come d’altra parte si muovono i costumi della società italiana. Come la precedente del 2006 segue l’impostazione e il linguaggio dell’agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale che, con il suo Centro documentazione, l’ha realizzata.
Una Guida scientifica, scevra da giudizi che spettano a chi fa la legge e la interpreta, ma che vuole essere utile strumento per chi incontra e scrive sugli avvenimenti sociali".
PER ACQUISTARE LA GUIDA ON LINE CLICCA QUI.