Il Medio Oriente raccontato da “Madri”


Floriana Lenti


Storie di donne palestinesi e israeliane accomunate dalla tragica esperienza di aver perso i figli che scelgono di conoscersi e confrontarsi per reagire a quella che non considerano solo una fatalità. Alla proiezione del film documentario parteciperà il Ministro degli Esteri Massimo D’Alema. “Madri” comunica elementi essenziali nella direzione di un impegno politico, associativo a favore di una giusta pace in e tra Israele e Palestina.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Il Medio Oriente raccontato da “Madri”

“Madri”, si legge in una nota, è un film "che riesce a comunicare allo spettatore il dolore di un'esperienza devastante come la perdita di un figlio senza attutire ne' spettacolarizzare emozioni, fatti crudi e violenti".
E’ stato presentato nel corso dell’ultima edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia e, recentemente, anche durante il seminario di Ravenna Stati generali della cultura alla presenza del presidente di Rai Cinema Franco Scaglia, del Direttore Carlo Brancaleoni, della stessa regista e dei genitori di Angelo Frammartino.
Rai Cinema ha accettato con piacere la proposta di Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci) ed Arci di sostenere la distribuzione del film nella rete dei circoli e delle associazioni.
L’Ucca e l’Arci hanno il piacere di invitarvi alla proiezione del film che si terrà a Roma giovedì 17 gennaio.
Dopo il grande successo ottenuto dalla proiezione, si provvederà alla distribuzione del documentario, opera audiovisiva che comunica elementi essenziali nella direzione di un impegno politico, associativo a favore di una giusta pace in e tra Israele e Palestina.
L'autrice, Barbara Cupisti, alterna le testimonianze delle madri con immagini dei figli tratte da film di famiglia, foto, video, brani di reportage televisivi, per poi spostare progressivamente l'obiettivo della macchina da presa sulle abitazioni, sui vicini di casa, sui volti dei parenti. Si delinea così un quadro più generale, "che va oltre le singole vicende umane e dà conto delle disuguaglianze sociali e delle differenze culturali tra palestinesi e israeliani".
L'appuntamento è alla sala cinema di Palazzo delle Esposizioni, ingresso Via Milano 9, alle 21.
All’evento, organizzato da Arci e Ucca (l'Unione dei circoli cinematografici Arci) parteciperà il Ministro degli Esteri Massimo D’Alema.
Sono tante le storie che il documentario racconta, dalla mamma di Malki (15 anni, vittima di un kamikaze alla pizzeria Sbarro a Gerusalemme nel 2002) a quella di Izz, il ventunenne di Jenin autore dell'attentato. Storie di dolore e rabbia nella terra dove, secondo molti dei protagonisti, il sentimento del perdono non esiste.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento