Diritti in festa… o diritti in forse?


La redazione


A Perugia dal 27 al 29 ottobre 2011 presso il Centro Camerale G. Alessi si terrà il Festival dei consumatori e degli utenti.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Diritti in festa... o diritti in forse?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diritti in Festa è l’evento organizzato dalle associazioni dei consumatori umbre. Obiettivo degli organizzatori è dare vita ad un importante momento di approfondimento ed elaborazione, diffusione e socializzazione, sia, dei temi e dei problemi legati al mondo del consumo e dell’utenza, sia, di temi di portata più generale, come quello della elaborazione di nuove forme di partecipazione popolare all’assunzione delle decisioni.
Diritti in Festa 2011 si concentrerà sull’approfondimento degli strumenti con cui i cittadini e le cittadine possono partecipare all’assunzione delle decisioni che incidono direttamente sulle proprie condizioni di vita.
Molteplici saranno le modalità per lo sviluppo dell’iniziativa, tra cui, l’organizzazione di incontri, workshop, aree informative, interventi di educazione al consumo, performance di teatro civile, iniziative eno-gastronomiche.
Il comitato organizzatore dell’evento è costituito da nove associazioni dei consumatori umbre iscritte presso l’albo regionale delle associazioni dei consumatori. Ne fanno parte: ACU Umbria, Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Lega Consumatori, Unione Nazionale Consumatori.
Data l’importanza dei temi trattati l’evento ha ricevuto l’alto patrocinio del Senato della Repubblica oltre che il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia.


Attività in programma.

Tavole rotonde. Incontri rivolti ad un pubblico di esperti (referenti delle associazioni dei consumatori, referenti di enti e imprese di servizi).
Incontri. Occasioni informative e di confronto con la cittadinanza.
Agorà. Allestimento di un open space con corner informativi rivolti ai cittadini.
De gustibus. Un mercato di contadini ed artigiani finalizzato a valorizzare la vocazione agricola del territorio umbro e favorire le occasioni di diretto contatto tra produttori e consumatori.
Reading. Organizzazione di un aperitivo con reading di testi sulle tematiche dell’evento.
Art exbition. Allestimento di mostre d’arte realizzate con materiali di recupero.
Open space Technology. Laboratori sulla partecipazione.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma: http://www.dirittinfesta.net

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento