Prepariamoci all’incontro con Papa Francesco!
La redazione
Il 19 aprile vogliamo condividere con Papa Francesco i sogni e le idee, le preoccupazioni e le proposte dei nostri ragazzi e ragazze per la costruzione di una vita e di un mondo migliore per tutti e tutte.
Venerdì 19 aprile 2024, nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, ci sarà un nuovo evento straordinario: Papa Francesco incontrerà le scuole, gli alunni e i docenti della Rete nazionale delle Scuole di pace, impegnati in percorsi di educazione alla pace e di educazione alla cura.
Papa Francesco è oggi l’uomo che più di ogni altro si è fatto difensore e portavoce del bisogno di pace, dignità e diritti di tutti, credenti e non credenti, dell’umanità e del pianeta.
In questa SCHEDA ( Scheda Prepariamoci al 19 aprile ) le scuole iscritte potranno trovare alcune idee per preparare al meglio questo incontro.
In particolare proponiamo di:
1. coinvolgere gli alunni/studenti partecipanti invitandoli a riflettere sul futuro che vogliono costruire e a rispondere alle domande sul futuro che abbiamo raccolto nel modulo di google: https://forms.gle/EnRcmSRsrzD9fuXw7
2. portare a Papa Francesco una lettera, un disegno, un messaggio legato ad un fiore di carta che contenga il proprio impegno -personale o collettivo- per la costruzione della pace con la cura.
Ricordiamo che l’incontro si svolgerà dalle 9.00 alle 11.00 e che alle 9.00 tutti devono essere seduti in sala (ingresso a partire dalle ore 8.00).
Durante l’incontro, la cantautrice Erica Boschiero ci inviterà a cantare insieme una nuova canzone di pace che nasce dalla bellissima filastrocca di Gianni Rodari “Dopo la pioggia”.
IMPARA LA CANZONE! CLICCA QUI per scaricare testo, musica e spartito!
Le scuole che non si sono ancora iscritte devono contattare
la segreteria della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Per adesioni e informazioni: M 335.1431868 – T 075/5722148 – 075/5737266 – email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it