Oggi a Roma “The Global Peace Index”


istat.it


Questo pomeriggio alle 14.30 si svolgerà l’evento “The Global Peace Index” presso l’Aula Magna dell’Istat in Via Cesare Balbo 14, Roma. Qual è “l’indice della pace”?


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Oggi a Roma "The Global Peace Index"
The Global Peace Index
martedì 2 novembre 2010
14.30 – 16.00

Istat, Aula Magna
via Cesare Balbo 14, Roma

                                                               
Misurare la tranquillità della vita delle nazioni e stilare di conseguenza una graduatoria internazionale della pace. È questo l’obiettivo del Global Peace Index, messo a punto nel 2007 dagli analisti dell’autorevole settimanale britannico The Economist, su commissione del filantropo australiano Steve Killelea. Basato su un set di 24 indicatori statistici, che vanno dallo stato di guerra alla criminalità, dalle tensioni etniche o religiose all'insicurezza sociale, “l’indice della pace” tiene conto anche del grado di democrazia, istruzione e benessere, per determinare dove la vita è più tranquilla e dove è invece più pericolosa.
Per discutere di questa iniziativa, che ha ricevuto il sostegno di autorevoli esponenti del mondo politico ed economico a livello internazionale, l’Istat organizza un incontro (in lingua inglese) con Steve Killelea.

14,00 Registrazione partecipanti         

14,30-14,45 Apertura lavori
Enrico Giovannini (Presidente dell’Istat)
                                          

14,45-15,15 The Global Peace Index
Steve Killelea (Presidente e Fondatore di “Integrated Research Ltd”)
                
15,15-16,00 Discussione
Giovanni Battista Sgritta (Università di Roma “La Sapienza”)
Giulio Marcon (Campagna “Sbilanciamoci!”)
 
***
Si informa che l’incontro sarà tenuto in lingua inglese e che sarà possibile scaricare dal sito www.istat.it, alla pagina “convegni e seminari”, il materiale presentato durante la sessione di lavoro.
Si prega di confermare la propria partecipazione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento