The Art Miles, in cammino verso la Perugia-Assisi
Achille Rossi
Dal 7 al 9 maggio, nell’ambito del Festival della Cittadinanza, si terrà The Art Miles Mural Project, un’iniziativa per ricordare che la Pace è responsabilità di tutti.
Il Festival della Cittadinaza contribuisce a The Art Miles Mural Project, un progetto che ha lo scopo di portare un messaggio di speranza coinvolgendo in un progetto di pace bambini e giovani di tutto il mondo.
L’iniziativa, nata nel 1996 in Bosnia, ha la “missione” di avvicinare le persone tramite l’arte, coinvolgendole nella pittura collettiva di murales usando come supporto delle lenzuola delle dimensioni di 3,5 per 1,5 metri.
Durante il Festival della Cittadinanza The Art Miles Mural Project sarà presente in due appuntamenti.
Dal 7 al 9 maggio una mostra di 12 lenzuola dipinte con i temi della pace, provenienti da Francia, Austria e Italia, sarà esibita alla “cittadinanza in festival”: i teli scenderanno dalle Logge di Palazzo della ragione e accompagneranno le iniziative del Festival per ricordare e mostrare che la Pace è responsabilità di tutti.
Il Festival alla missione di Art Miles: “far vivere la pace attraverso l'arte, dimostrando che l'interdipendenza, in un contesto di autentico riconoscimento delle diversità, genera armonia”.
Il 9 maggio Art Miles sarà anche un laboratorio, aperto alle scuole, per realizzare e dipingere insieme lenzuola con colori e immagini di pace. A conclusione della giornata un simbolo dei lavori realizzati durante il laboratorio verrà consegnato ad un rappresentante della Tavola della Pace, soggetto organizzatore e promotore della Marcia della Pace Perugia-Assisi che si svolgerà il 16 maggio 2010.
Il progetto The Art Miles Mural Project partecipa anche al Decennio Internazionale UNESCO di promozione di una cultura della non violenza e della pace a profitto dei bambini del mondo ed esporrà sull’altipiano delle piramidi in Egitto tutti i murales realizzati nel mondo, sotto forma multimediale, nel settembre del 2010. Il progetto, riconosciuto dall’ICAP, Comitato Internazionale degli Artisti per la Pace, è stato finalista, nell’edizione 2009 del Global Junior Challenge Italia.
Dal 1996 sono stati dipinti oltre 4.000 murales con più di 500 000 persone in oltre 125 paesi, fra cui Africa, Bangladesh, Cambogia, Gambia, Ghana, Haiti, Kenya, Messico, Namibia, Sudan, Giappone, Uganda e Stati Uniti.
A settembre 2010 – a conclusione del progetto – più di 14mila metri di murales, fotografati e digitalizzati, comporranno una struttura mobile in esposizione accanto alle piramidi di Giza in Egitto.
Maggio 2010