1000 diritti in testa


La redazione


 

Q.B. QUANTO BASTA – Stili di vita per un futuro equo.

 

E' il titolo dello spettacolo, quanto mai attuale, che andrà in scena a Milano, presso il Centro Pime via Mosè Bianchi 94, giovedì 20 novembre, in occasione della “Giornata per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza”.

Ad organizzare l’evento, dedicato a mille ragazzi delle scuole secondarie di Milano e Provincia, sono la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e il Centro Missionario Pime, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale Itineraria.

 Nella crisi che attraversa il mondo, è fondamentale educare i giovani ad uno stile di “vita sobrio e sostenibile”, sollecitando l’assunzione di responsabilità e comportamenti virtuosi che assicurino il diritto ad una vita vivibile, nel Nord come nel Sud del mondo, nel rispetto di valori e principi di solidarietà, di eguaglianza tra gli uomini e tra i popoli, di salvaguardia del pianeta.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
"" "" "" "" ""  

COMUNICATO STAMPA 

1000 DIRITTI IN TESTA

Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Giovedì 20 novembre 2008 «La nostra natura consiste nel movimento. La quiete assoluta è morte ». Pascal 

In occasione della “Giornata per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza”, giovedì il 20 novembre, a Milano,  presso il Centro Pime via Mosè Bianchi 94, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e il Centro Missionario Pime, in collaborazione con lAssociazione Culturale Teatrale Itineraria, organizzano una giornata a teatro dedicata a mille ragazzi delle scuole secondarie di Milano e Provincia:

 

Q.B. QUANTO BASTA – Stili di vita per un futuro equo.

Spettacolo realizzato con il Patrocinio del “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” di Vecchiano.  

L’obiettivo che accomuna i promotori è quello di rilanciare con forza la necessità e l’urgenza di affermare uno “stile di vita sobrio e sostenibile”, come dovere di tutti e di ciascuno, per assicurare il diritto ad una “vita vivibile”, nel Nord come nel Sud del mondo.

Nella crisi che affligge il mondo d’oggi, la speranza di un futuro migliore è legata all’educazione delle giovani generazioni, perché prevalgano comportamenti e scelte coerenti nella vita di tutti i giorni: riduzione degli sprechi, corretta alimentazione, smaltimento dei rifiuti, uso intelligente dei trasporti ed altro ancora.

 E' difficile credere che l'umanità possa avere un futuro, se continuiamo con l'attuale ritmo di vita, di consumi, di saccheggio delle risorse, di inquinamento, di violenza sulle specie viventi, di distruzione delle foreste e del territorio, di degrado della biosfera.E’ urgente una drastica inversione di rotta, riscoprendo valori e principi di solidarietà, di eguaglianza tra gli uomini e tra i popoli, di salvaguardia del pianeta.

La sobrietà nei nostri stili di vita è la sogli di accesso a un avvenire più equo, ad una migliore qualità della nostra stessa esistenza, individuale e collettiva, più aperta alla relazione con gli altri, per godere della bellezza della vita in armonia con l’Uomo e la Natura.

 Lo spettacolo vuole aiutare i ragazzi a prendere coscienza e adottare comportamenti virtuosi, spargendo nelle pieghe del loro agire quotidiano il seme di un futuro diverso e migliore. La partecipazione alla giornata è gratuita, il programma si articola come segue: Ore 10,30: Incontro con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e Provincia.Ore 11,00: Spettacolo Q.B. Quanto basta (durata 80 minuti). Ore 14,45: Incontro con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Milano e Provincia.Ore 15,00: Spettacolo Q.B. Quanto basta (durata 80 minuti).
Per informazioni e iscrizioni:Laura Arcara:  02 43822534Centro Pime, via Mosè Bianchi 94, 20149 Milanoeducazione@pimemilano.com  

Fondazione Roberto Franceschi OnlusVia E. de Marchi 8     20125 Milanotel. 02 66981302    fax 02 66981302fond.franceschi@fastwebnet.itwww.fondfranceschi.it    Ufficio Educazione Mondialità del Pimevia Mosè Bianchi 94      20149 Milanotel. 02 43822534    fax 02/ 4695193educazione@pimemilano.com
www.pimondo.it
 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento