"memorial Mario Pisani"


La redazione


Tanti kilometri per la pace e la solidarietà. Il 7 ottobre anche con "memorial Mario Pisani"


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

"Marioforpeace" è un'iniziativa voluta e coordinata da e con Mario Pisani, prematuramente scomparso il 13 aprile di quest'anno.
Mario, che già nel 2001 aveva compiuto l'impresa "In corsa per la speranza" correndo da Palermo a Torino per raccogliere fondi a favore dell'ANT, Associazione Nazionale Tumori, nel 2006 è stato il protagonista di una iniziativa che, partita il 1° agosto da Zola Predosa (BO) si è conclusa a Bologna il 20 ottobre, dopo 81 giorni e quasi 5000 km percorsi attraverso 9 nazioni Europee.
Il messaggio di Pace che abbiamo voluto portare (Mario ovvio in prima persona)  è stato ancora più significativo pensando che la presentazione, programmata da tempo, si è effettuato nel luglio 2005, proprio il giorno degli attentati a Londra.
Nel suo lungo tour Mario ha raccolto entusiasmo, consensi, condivisione, è stato accolto da Consolati ed Ambasciata, anche presso la comunità Europea a Bruxelles; a me l'onore di poter raccontare alla stampa, cartacea e su Internet, la sua impresa, con quasi 150 articoli pubblicati.
Al suo fianco i colleghi della Finanza nazionale ed internazionale, poichè Mario, nella vita di tutti i giorni, era Vice Brigadiere della GdF.
Poi, purtroppo, nell'aprile ci ha lasciati, colpito da un virus che non gli ha dato scampo.
Assieme ad alcuni amici abbiamo avviato una Borsa di Studio, rivolta alla figlia Jessica di 17 anni, sperando di poter raccogliere somme sufficienti per la prosecuzione dei suoi studi.
Come detto faccio parte, come Ufficio Stampa e Segreteria, della Bologna-Zocca, una ultramaratona che si è ritagliata un grande spazio nel panorama della classiche di Atletica.
Da quest'anno la gara sarà intitolata "memorial Mario Pisani" ed in occasione della premiazione consegneremo il risultato della raccolta alla moglie Mara.
Grande condivisione dell'idea ci è giunta anche dal Generale della GdF Luciano Carta, che ha già disposta a presenza di uffiuciali alla cerimonia.
Il tutto si svolgerà il 7 ottobre prossimo, in contemporanea con la Marcia della Pace.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento