A Perugia la marcia delle donne e degli uomini scalzi


amelia rossi


L’invito è di marciare a piedi nudi per esprimere solidarietà verso quelle migliaia di persone che, per salvare la propria vita e quella dei propri figli, è costretto ad attraversare sfide terribili, umiliazioni e sofferenze, se non addirittura la morte. “La marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi” non vuole essere solo un evento mediatico, […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
122141

L’invito è di marciare a piedi nudi per esprimere solidarietà verso quelle migliaia di persone che, per salvare la propria vita e quella dei propri figli, è costretto ad attraversare sfide terribili, umiliazioni e sofferenze, se non addirittura la morte.

“La marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi” non vuole essere solo un evento mediatico, simbolico: oltre all’adesione di registi, attori e intellettuali famosi del panorama italiano, la marcia sarà sostenuta da molte realtà della società civile, sia del mondo cattolico che di quello laico che si impegnano ogni giorno per i diritti dei migranti e l’accoglienza.

L’appuntamento è fissato a Venezia venerdì 11 settembre. La marcia partirà alle 17 da Piazza Santa Maria Elisabetta al Lido di Venezia e proseguirà fino al cuore della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica.
I firmatari dell’appello invitano tutti ad aderire alla loro iniziativa, e a organizzare la stessa marcia anche in altre città italiane ed europee.

Camminare scalzi è anche un modo per chiedere con forza i primi necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali:

1. cer­tezza di cor­ri­doi uma­ni­tari sicuri per vit­time di guerre, cata­strofi e dit­ta­ture;
2. acco­glienza degna e rispet­tosa per tutti;
3. chiu­sura e sman­tel­la­mento di tutti i luo­ghi di con­cen­tra­zione e deten­zione dei migranti;
4. Creare un vero sistema unico di asilo in Europa supe­rando il rego­la­mento di Dublino.

Anche a Perugia si svolgerà la Marcia, nel centro storico a partire dalle 17,30.

Si invitano tutti coloro che vogliono partecipare e collaborare all’organizzazione a trovarsi lunedì 7 settembre presso la Casa dell’Associazionismo (via della Viola,1 ) alle ore 17 per una riunione.

Per aderire è necessario mandare una mail a tavola@perlapace.it  –  l’evento è anche su facebook:  https://www.facebook.com/events/439374266268920/

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento