Manifestazione contro gli F-35


La redazione


Sabato 25 febbraio sarà la Giornata nazionale di mobilitazione contro i caccia F-35.Anche a Ivrea diverse organizzazioni hanno indetto un presidio che si terrà in piazza davanti al Municipio, dalle ore 16 alle 18. Durante la manifestazione si raccoglieranno firme per la petizione  “Taglia le ali alle armi” e ci saranno musiche e danze del […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Sabato 25 febbraio sarà la Giornata nazionale di mobilitazione
contro i caccia F-35.
Anche a Ivrea diverse organizzazioni hanno indetto un presidio che si terrà in piazza davanti al Municipio, dalle ore 16 alle 18.

Durante la manifestazione si raccoglieranno firme per la petizione  “Taglia le ali alle armi” e ci saranno musiche e danze del gruppo Baobab e altri gruppi giovanili.
Lo scopo è di chiedere che venga cancellato il programma di costruzione e acquisto dei  cacciabombardieri F35, sia per motivi etici e costituzionali (secondo l’art.11), essendo aerei progettati per attaccare, quindi seminare distruzione e morte fuori dal nostro spazio aereo nazionale, sia per motivi economici. Il governo Monti ha deciso di ridurre a 90 il numero di aerei da acquistare, ma la spesa supererà comunque i 10 miliardi di euro.
Gli italiani hanno bisogno di ben altri strumenti di difesa, contro le calamità naturali, le malattie e la povertà. Con i 120 milioni di un solo F35 si potrebbero comprare 20 treni nuovi, o 10 scuole, o 5 aerei Canadair per antincendio, oppure costruire un ospedale, creando così molti più posti di lavoro.
Nessun caccia F35 deve essere prodotto e acquistato, per nessuna guerra.
 
Le associazioni promotrici della manifestazione a Ivrea: Good Samaritan, MIR, Centro Gandhi, Pax Christi, Centro Documentazione Pace, Centro migranti, Centro missionario diocesano, Chiesa Evangelica Valdese, Associazione Ecoredia, Cantiere articolo 3, Libera, Agesci, Circolo Dora Baltea di Legambiente, Gruppo Amizade, Varieventuali, Comitato Ivrea-Qaladiza, CGIL Ivrea, Circolo PRC "Mauro Brun", Circolo SEL Eporediese, Associazione Tutto sotto il cielo, Associazione Villaggio solidale Artaban di Burolo, CISV di Albiano, l'Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra, Casa delle Culture, Albero della speranza.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento