Padova, ExpoScuola 2010


La redazione


Dal’11 al 13 novembre presso i padiglioni di PadovaFiere parleremo di educazione, formazione e lavoro: questo il focus di Exposcuola&YOUng 2010. Manca ormai meno di un mese al tradizionale appuntamento autunnale dedicato agli studenti. La XIII edizione sarà ricca di importanti novità. Giovani, famiglie, insegnanti, operatori del mondo della scuola e delle istituzioni troveranno a […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Dal’11 al 13 novembre presso i padiglioni di PadovaFiere parleremo di educazione, formazione e lavoro: questo il focus di Exposcuola&YOUng 2010.

Manca ormai meno di un mese al tradizionale appuntamento autunnale dedicato agli studenti. La XIII edizione sarà ricca di importanti novità. Giovani, famiglie, insegnanti, operatori del mondo della scuola e delle istituzioni troveranno a Exposcuola&YOUng 2010 numerose aree di interesse, pensate per condurre i visitatori in un viaggio appassionante, dentro al mondo dell’educazione e della formazione.

Area Orientamento “Chi orienta mamma e papà?”

Uno spazio dedicato ai genitori che vuol fornire spunti di riflessione e strumenti concreti per orientarsi rispetto al delicato ruolo di accompagnare i figli nella scelta di un percorso formativo e professionale. Qui il genitore trova chiavi di lettura del territorio, del mercato del lavoro e di opportunità professionalizzanti in Europa; ha la possibilità di incontrare alcuni imprenditori veneti, conoscere esperienze eccellenti e buone prassi di alternanza scuola/lavoro e accedere agli Sportelli di Orientamento alla scelta della scuola, dalla materna all’università, organizzati e coordinati in un’unica area espositiva.

Area EDITORIA Scolastica, per l’Infanzia e l’Adolescenza

L’area offre ai visitatori una rassegna di produzioni editoriali scolastiche, dedicate al mondo dell’infanzia e dei giovani e un’incantevole sezione riservata all’illustrazione.

L’editoria veneta si presenta, con l’obiettivo di mettere a fuoco le relazioni fra scuola e territorio, avvicinare gli autori ai giovani lettori e ai loro insegnanti e promuovere le produzioni di qualità. Giunti Scuola, Centro Studi Erickson, la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede e la rivista LiBeR offrono un qualificato programma di laboratori e workshop rivolti a docenti e genitori.

Area Turismo Responsabile e Sostenibile “Merry Go Round”

L’area dedicata al turismo scolastico e sostenibile presenta ad insegnanti, studenti e famiglie un ventaglio di proposte per qualificare i viaggi d’istruzione. Un’area animata, vivace ed interattiva con attività ludico-educative per i ragazzi, convegni e momenti dedicati all’orientamento universitario nel settore turistico.

Area “Giovani Protagonisti”

Uno spazio designato a sperimentare e far conoscere esperienze concrete di protagonismo giovanile, per trasmettere il valore dell’impegno nel realizzare la propria formazione, umana e professionale. Giovani protagonisti prevede il coinvolgimento attivo degli studenti nella realizzazione del piano di comunicazione dell’evento. Saranno gli studenti ad intervistare gli ospiti, scrivere gli articoli e i comunicati stampa, confezionare il reportage fotografico, incontrare progettualità nazionali e internazionali realizzate da altri giovani. Un’occasione per vivere con professionalità un’esperienza di scuola/lavoro nel mondo della comunicazione.

Area del Consiglio Regionale del Veneto

Il Consiglio Regionale del Veneto incontra gli studenti: in un prestigioso spazio espositivo presenta i risultati del Laboratorio di Cittadinanza Attiva Civil Life e l’atelier didattico dedicato a “Multimedialità e Didattica”

Per informazioni: exposcuola@ethike.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento