Meeting nazionale delle scuole “Cittadinanza & Costituzione”
amelia rossi
Dal 14 al 16 Maggio 2010, a conclusione dell’anno scolastico, si svolgerà a Perugia il Meeting nazionale delle Scuole “Cittadinanza e Costituzione”.
In attuazione del Protocollo d’intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani
Meeting nazionale delle scuole
Cittadinanza & Costituzione
14-16 maggio 2010
Perugia-Assisi
per partecipare
Novembre 2009
Dal 14 al 16 Maggio 2010, a conclusione dell’anno scolastico, si svolgerà a Perugia il Meeting nazionale delle Scuole “Cittadinanza e Costituzione”.
Al Meeting sono invitate le classi, di ogni ordine e grado, che si sono impegnate in percorsi di educazione alla cittadinanza e alla costituzione nonché di educazione interculturale, educazione alla legalità, ai diritti umani, alla pace, alla democrazia, all’ambiente, al dialogo, allo sviluppo.
La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti ed assumere impegni concreti assieme a studenti provenienti da tutta Italia e da altre parti del mondo.
Il Meeting sarà una grande occasione di confronto e approfondimento su tutti i più scottanti problemi della pace con la partecipazione di esponenti di primo piano della società civile, di organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali. Tra loro ci saranno donne e uomini che rappresentano le vittime della miseria e dell’ingiustizia, delle guerre e della violenza e che testimoniano l’impegno civile sui grandi problemi sociali, politici, ambientali, culturali del nostro tempo.
Il Meeting si propone di aiutarci a riscoprire cosa vuol dire “fare la pace”: facciamo pace tra gli uomini e le donne, facciamo pace con la natura, facciamo pace a scuola, facciamo pace con il pianeta, facciamo pace in Afghanistan, facciamo pace con il lavoro, facciamo pace con l’informazione, facciamo pace con la politica, facciamo pace all’Aquila, facciamo pace con l’Africa, facciamo pace a Gerusalemme…
Il Meeting sarà organizzato in modo da:
• stimolare la partecipazione attiva e il confronto tra gli studenti provenienti da diverse parti d’Italia;
• mettere a confronto le esperienze effettuate nel corso dell’anno;
• consentire agli insegnanti di riflettere sul primo anno di sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e di progettare il futuro dell’educazione alla pace e ai diritti umani a scuola.
Tutte le classi partecipanti dovranno iscriversi preventivamente alle conferenze, dibattiti, seminari e lezioni che si svolgeranno durante il Meeting con un numero di partecipanti compreso tra 50 e 200. Insegnanti e studenti della stessa classe potranno prendere parte a incontri diversi. Il programma dettagliato verrà reso noto con una successiva comunicazione unitamente alla scheda d’iscrizione alle diverse attività.
Il Meeting avrà inizio venerdì 14 maggio alle ore 9.30 e si concluderà domenica 16 maggio alle ore 16.00.
Il programma prevede:
• venerdì 14 maggio 2010: conferenze, dibattiti, seminari e lezioni di pace si svolgeranno contemporaneamente
• sabato 15 maggio 2010: conferenze, dibattiti, seminari e lezioni di pace si svolgeranno contemporaneamente
• domenica 16 maggio 2010: Marcia per la pace Perugia-Assisi.
La Marcia per la pace Perugia-Assisi intende invitare tutti a promuovere una nuova scala di valori, sostituendo la cultura della violenza e della guerra con la cultura della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, sostituendo l’esclusione con l’accoglienza, l’intolleranza con il dialogo, il razzismo con il riconoscimento dell’altro, l’individualismo con la solidarietà, l’illegalità con la legalità, la separazione con la condivisione, l’arricchimento con la giustizia sociale, la competizione selvaggia con la cooperazione.
La Marcia per la pace Perugia-Assisi è una grande esperienza di cittadinanza attiva, di partecipazione civile, di crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni studente.
Il Meeting è promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e dalla Tavola della pace.
Il programma “La mia scuola per la pace” 2009-2010 è realizzato in attuazione del Protocollo d’intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani firmato ad Ancona il 17 marzo 2007.
Per partecipare al Meeting
Per partecipare al Meeting è necessario:
1. Effettuare l’iscrizione delle classi, degli studenti e degli insegnanti entro il 30 gennaio 2010. (vedi la scheda d’iscrizione allegata)
2. Prenotare l’alloggio contattando l’agenzia viaggi incaricata entro il 30 gennaio 2010
Brunella Marioli
official incoming operator di Umbria Incoming Service
Tel. 333.5839794 – + 39 0755052956
Fax + 39 0755000246
E-mail: brunella.marioli@umbriaincoming.com
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani
via della Viola 1 (06100) Perugia tel. 075/5717971- fax 075/5721234
email: info@scuoledipace.it – www.scuoledipace.it
Tavola della Pace
via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337
email segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it