Troino, In piazza contro il razzismo: Gheddafi leva le tende! Tu respingi noi accogliamo
La redazione
Nell’ambito delle iniziative promosse in tutta Italia il 12, 13 e 14 giugno organizzate dalle associazioni aderenti alla Campagna contro il razzismo, l’indifferenza, la paura dell’altro, "Non aver paura".
Gheddafi leva le tende! Tu respingi noi accogliamo
PIANTIAMO LE TENDE
Venerdì h.14 Piazza Castello ospiterà un “campo profughi”. Una tenda diversa da quello di Gheddafi, venuto qui a vendere la dignità di migliaia di persone in cambio del riconoscimento delle nostre atrocità coloniali. Stiamo barattando il riconoscimento del nostro passato infame con un futuro ugualmente infame, e deleghiamo i campi di concentramento, persino negli stessi luoghi in cui li costruimmo noi nel Ventennio. 100.000 libici hanno perso la vita per la nostra “avventura” coloniale, e nel commemorare questa tragedia ne stiamo creando un’altra. Stiamo pagando un regime che non rispetta i diritti umani per farci il lavoro sporco.
Noi vogliamo una vera politica d’asilo, che rispetti la Costituzione e gli impegni internazionali.
Il “Torino Refugee Camp” vedrà, proiezioni e musica, tanta voglia di stare insieme, i “vecchi” e i “nuovi” italiani, così come fecero i piemontesi e i siciliani, i pugliesi e i sardi. Noi ci accamperemo per essere vicini a tutti i nuovi cittadini, ai “quasi” nuovi cittadini, ai futuri nuovi cittadini. Italiani ed europei. Con tanta voglia di condividere la nostra città.
Venerdì 12 h.22 proietteremo il film “Come un uomo sulla terra”
CAMBIAMO ROTTA
Riteniamo che una cultura dell'accoglienza sia oggi la risposta necessaria. E vogliamo respingere l’ondata di intolleranza che ha investito il paese. Per cambiare rotta. E sapere accogliere.
CONTRO LE VIOLENZE DEL REGIME LIBICO SUI MIGRANTI
CONTRO I RESPINGIMENTI
PER UNA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA
PER I DIRITTI DI TUTTI