E’ iniziata la settimana nazionale per il commercio equo
Adnkronos
Fino al 26 ottobre reading, degustazioni e promozioni, incontri culturali, cene equosolidali: in tutta Italia. Nell’occasione, online il nuovo sito di Fairtrade Italia.
E' iniziata sabato 18 ottobre, la settimana nazionale del commercio equo in cui si moltiplicheranno le iniziative e le promozioni in 5000 supermercati e punti vendita che in tutta Italia hanno scelto i prodotti equosolidali. Tra il 18 e il 26 ottobre Coop, Crai, Lidl, Dico, i biologici Bio e Naturasì, Carrefour e Auchan dedicheranno uno spazio speciale al commercio equo con promozioni e degustazioni che si svolgeranno in tutta Italia. In contemporanea eventi, cene, banchetti di informazione attraverseranno la penisola.
Riccardo Sardonè, Mimosa Campironi, Patrizio Roversi, Pino Cacucci, Massimo Carlotto, Raymond Dessi, Lino Angiuli, Saverio Tommasi, Pino Petruzzelli saranno tra i protagonisti di FAIRTRADE READING. SCRITTORI DEL SUD, LETTORI DEL NORD, iniziativa realizzata in collaborazione con Arci e Ghanacoop, quest'anno dedicata a "Specchi", l'ultimo libro di Eduardo Galeano. Le letture si svolgeranno nelle librerie Feltrinelli di Torino, Genova, Milano, Padova, Ferrara, Bologna, Firenze, Roma, Bari (per il programma completo dei Reading: www.fairtradeitalia.it).
In contemporanea 50 ristoranti self service Cir Food delle province di Modena e Reggio Emilia replicheranno Fairtrade Break, con un focus sugli ananas equosolidali e nei fine settimana tra il 18 e il 26 ottobre 20 ristoranti in tutta Italia proporranno "Io faccio la cena giusta", serate con ingredienti del commercio equo. Fairtrade Italia mette a disposizione anche un ricco menù e materiali scaricabili dal sito: un vero e proprio kit completo per chi vorrà fare la cena giusta anche a casa propria. Con la collaborazione dei soci di Fairtrade, sono stati organizzati decine di eventi in tutta Italia: banchetti di Legambiente ed Equobank, occasioni di incontro del commercio equo all'interno delle filiali di Banca popolare Etica. Quest'anno la manifestazione gode della collaborazione del portale www.ilgiornaledelcibo.it che dedicherà uno spazio alle informazioni sull'equosolidale e della media partnership di ecoradio (www.ecoradio.it).
In occasione della quinta edizione, da oggi è online anche il nuovo sito di Fairtrade Italia: nuova grafica e contenuti per raccontare l'evoluzione del sistema di certificazione di commercio equo e il lavoro con i produttori del Sud del mondo.
IO FACCIO LA SPESA GIUSTA è una delle molte "Fairtrade week" che si svolgono in diversi paesi europei, venendo incontro alla diffusione sempre più ampia dei prodotti del commercio equo. Basti pensare chein tutto il mondo sono sempre più numerosi coloro che scelgono i prodotti certificati Fairtrade: nel 2007 sono stati spesi in tutto il mondo 2,3 miliardi di euro in prodotti certificati Fairtrade con una crescita del 47% rispetto al 2006 che ha beneficiato un milione e mezzo di produttori e lavoratori di 58 paesi in via di sviluppo. I consumatori italiani nel 2007 hanno acquistato prodotti certificati Fairtrade per un valore di 38 milioni di euro con una crescita del 12% rispetto al 2006.
Per conoscere tutte le iniziative di Io faccio la spesa giusta 2008: www.fairtradeitalia.it, info@fairtradeitalia.it, 049 8750823
Benedetta Frare
Ufficio stampa Fairtrade Italia
tel 049 8750823 cell 340 9832227 – stampa@fairtradeitalia.it