Centopercentopace
Flavio Lotti
Un anno fa nasceva “perlapace.it.” Un nuovo e ambizioso progetto di comunicazione per rafforzare il movimento per la pace e accrescere la sua efficacia culturale e politica. Buon compleanno a tutti i costruttori di pace.
Un anno fa, il 28 giugno 2007, nasceva “perlapace.it.” Dopo alcuni mesi di progettazione, alla vigilia di una nuova entusiasmante Marcia Perugia-Assisi, prendeva il via un nuovo e ambizioso progetto di comunicazione.
Lo abbiamo costruito pensando a tutte quelle persone che nel nostro paese s’impegnano per la pace con passione e generosità, nel tempo libero, nel luogo di lavoro, a scuola e a tutti i gruppi che alimentano una rete impressionante di attività e relazioni su tutti i problemi che riempiono l’agenda della pace.
Lo abbiamo ideato consapevoli della censura sistematica a cui sono quotidianamente sottoposte tante persone e popoli ancora oggi privati di tutti i fondamentali diritti umani, persone e problemi che vengono taciuti e nascosti da giornali e televisioni insieme a tutti coloro che, come noi, s’impegnano a dare risposte e cercare soluzioni.
Lo abbiamo voluto senza etichette né appartenenze perché tutti possano farlo proprio, perché tutte le etichette e le appartenenze sono importanti ma nessuna può bastare a sé stessa, perché non ne possiamo più delle censure e strumentalizzazioni di destra e di sinistra, di gente che parla di pace ma che censura o boicotta tutto quello che non corrisponde ai propri (piccoli e spesso sciocchi) interessi, perché crediamo alla pace come un grande cantiere aperto a tutti coloro che vogliono rimboccarsi le maniche, senza esclusioni di sorta, perché la pace è un obiettivo che si raggiunge solo se si lavora insieme.
Il movimento per la pace è ancora oggi troppo diviso e frammentato. E questo gli impedisce di usare la straordinaria forza culturale, sociale e politica di cui dispone. www.perlapace.it è stato pensato come un nuovo strumento di lavoro in grado di rafforzare la partecipazione, il confronto e la coesione del più ampio movimento per la pace.
Le sfide che dobbiamo affrontare oggi sono più grandi di ieri. Abbiamo bisogno di rafforzare il movimento per la pace, di accrescere la sua efficacia culturale e politica, di consolidare le sue strutture, di far tesoro di tutte le sue competenze, di migliorare la sua capacità di gestire un’agenda sempre più complessa.
C’è bisogno di accrescere ed estendere l’impegno di tutti e di ciascuno. Per questo perlapace.it ha cercato di valorizzare e promuovere ogni gesto di pace compiuto gratuitamente e responsabilmente. Dire, fare, testimoniare la pace in prima persona… solo così potremo diffondere un’autentica cultura della pace, fuori dai luoghi comuni, dalle frasi fatte, dalla mediocrità che cerca di acquietare le coscienze senza intaccare gli egoismi che oggi ci imprigionano.
In questo primo anno di vita, www.perlapace.it ci è stato di aiuto svelando tutte le sue potenzialità. Siamo solo all’inizio. Ne siamo consapevoli. Ci siamo messi in cammino, ancora una volta senza soldi in tasca contando sulla nostra determinazione e, direbbe qualcuno, “sulla provvidenza”. Abbiamo grandi idee e grandi progetti ma abbiamo scelto un passo lento e morbido perché sappiamo che la strada è lunga e faticosa.
Siamo molto preoccupati per quello che ci accade intorno. Certo! Ma non abbiamo paura di guardare in faccia la realtà. Quella del nostro paese e quella del mondo. E soprattutto non perdiamo il tempo a consolarci ammirando il nostro ombelico.
Per questo non smetteremo di coltivare grandi sogni. Se credi, possiamo farlo insieme.
Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace
Perugia, 28 giugno 2008