Equo anch’io: la Liguria è la prima Regione equosolidale d’Italia


La redazione


Il riconoscimento consegnato il 4 aprile, durante la prima Giornata Ligure del Commercio Equo. E dal 23 al 25 maggio arriva Equa, la prima fiera regionale del settore.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Equo anch'io: la Liguria è la prima Regione equosolidale d'Italia

Iniziative in tutti i punti vendita equosolidali della Liguria, prodotti alimentari equosolidali nelle mense scolastiche liguri distribuiti ad oltre 45mila studenti, centinaia tra negozi, bar, ristoranti, Parrocchie, circoli, gruppi, enti che diffondono prodotti e materiali di informazione. Tutta la regione ligure è in movimento per promuovere "Equo Anch'io", la prima Giornata Ligure del Commercio Equo e Solidale (www.equodiliguria.it).

L'appuntamento si è svolto qualche giorno fa, a Genova ma non solo, per veder fiorire nelle città la ricchezza del movimento equosolidale ligure. La giornata è iniziata con la consegna, nell'auditorium del Palazzo della Regione in piazza De Ferrari a Genova, al Presidente Claudio Burlando e all'Assessore Regionale al Commercio Renzo Guccinelli del riconoscimento "Regione equosolidale" da parte della Campagna "Città Eque", promossa da Fairtrade Transfair, dall'Associazione di Categoria equosolidale AGICES, dall'Associazione Enti locali per la pace e dal Coordinamento Agende 21 italiane.
Alla consegna era presente, oltre ad una rappresentanza del coordinamento delle organizzazioni, anche Liberata Mukamana, membro della cooperativa equosolidale rwandese di artigiani Copabu, che a Butare, in Rwanda, attraverso il commercio equo ha messo assieme artigiani di etnia Tutsi ed Hutu, a dimostrare che il Commercio equo può essere anche strumento di pace.
AGICES, inoltre, ha scelto Genova dove si è celebrato, il 5 e il 6 aprile scorsi, l'Assemblea Generale alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle oltre 100 realtà associate.

Perché è proprio la Liguria ad essere premiata come prima Regione equosolidale d'Italia? Le ragioni stanno tutte nei numeri. La Liguria è una tra le quattro Regioni italiane ad aver approvato una legge di promozione del settore, ma soprattutto è in questo territorio che alla fine degli anni Ottanta sono nate le prime organizzazioni di commercio equo italiane. Oggi sono 17 (11 associazioni e 6 cooperative), di cui due sono importatori diretti. I soci ammontano ormai a più di 4mila, 400 sono invece le persone volontarie attive nelle 22 botteghe presenti, 50 infine i lavoratori impiegati. E il fatturato annuale supera i 5 milioni di euro.

Per saperne di più visita il sito: www.equodiliguria.it 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento