Treviglio: La rivoluzione comincia dalla pace


CISL Bergamo


A cinquant’anni dalla Pacem in terris di Giovanni XXIII, la Cisl, insieme a Bibliolavoro e alla Fondazione Adriano Bernareggi, organizza tre incontri di riflessione sull’enciclica di Angelo Roncalli.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
firmapit

A cinquant’anni dalla Pacem in terris di Giovanni XXIII, la Cisl, insieme a Bibliolavoro e alla Fondazione Adriano Bernareggi, organizza un’iniziativa di riflessione sull’enciclica di Angelo Roncalli. All’iniziativa hanno aderito la Comunità pastorale Madonna delle Lacrime di Treviglio e la Fondazione Cassa Rurale di Treviglio. Inoltre, compatibilmente con l’aspetto organizzativo didattico, verranno coinvolte un paio di scuole superiori.

Programma 

Venerdì 22 novembre

Ore 20.30 – Treviglio (Salone Rosa Oprandi)

“Perché la Pacem in Terris? La forza della ragione (e della fede) che cambia la storia”.

Intervengono Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi, e Aldo Carera, professore di Storia economica all’Università Cattolica di Milano e presidente di BiblioLavoro. Modera Giuliano Zanchi, segretario generale della Fondazione Adriano Bernareggi.

Venerdì 29 novembre 

Ore 20.30 – Treviglio (Salone Rosa Oprandi)

“Il business della guerra. L’rcobaleno non sventola su finanza  e industria delle armi”

Intervengono Gianni Alioti, Responsabile ufficio internazionale FIM CISL e Sergio Parazzini, professore economia applicata Università Cattolica di Piacenza. Modera Marcella Ferri, cattedra Unbesco Università di Bologna.

Mercoledì 4 dicembre

Ore 20.30 – Treviglio (Salone Rosa Oprandi)

“Volere la pace. Progetto e utopia”

Intervengono Savino Pezzotta, già segretario generale Cisl e presidente CIR e  Sergio Marelli, docente cattedra Unesco Università di Bergamo. Modera Elena Catalfamo, giornalista l’Eco di Bergamo.

 

 
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento